REPUBBLICA DOMINICANA – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 170 del 29/06/2016 è stata registrata la denominazione Café de Valdesia DOP che, nel comparto food, è la numero 1 delle denominazioni di origine dominicane.
Café de Valdesia DOP – Repubblica Dominicana
Classe 1.8. Altri prodotti dell’allegato I del trattato (spezie ecc.)
Reg. Ue 2016/1043 del 15.06.2016 – GUUE L 170 del 29.06.2016
Descrizione del prodotto: il Café de Valdesia DOP è ottenuto dal frutto della pianta del caffè (Coffea arabica L.) coltivato all’ombra a partire dalle varietà «typica» e «caturra», provenienti dalla zona geografica delimitata che comprende le principali aree delle piantagioni di caffè delle province della Repubblica dominicana di Ocoa, Peravia e San Cristóbal. Il caffè che rispetta i suddetti requisiti può essere commercializzato come caffè verde (denominato anche «caffè in grani»), caffè torrefatto in grani e caffè torrefatto macinato. Il caffè in grani si caratterizza, da un punto di vista fisico, per la sua granulometria, deve provenire al 100 % da un nuovo raccolto e conservare il caratteristico colore verde grigiastro omogeneo. Il caffè tostato in grani si caratterizza da un punto di vista fisico-chimico per l’elevata granulometria, la sua particolare composizione chimica e per il fatto che il suo grado di torrefazione rimane sempre nei limiti stabiliti per il «Café scuro» (Espresso, European o High) — limite superiore — e il «Café medio» (Medium High, American o City) — limite inferiore —, e deve pertanto corrispondere al livello atteso per il caffè, «Scuro», «Medio Scuro» o «Medio». Il caffè torrefatto e macinato si caratterizza da un punto di vista fisico-chimico non solo dalla sua particolare composizione chimica e dal suo grado di torrefazione identico a quello suindicato per il caffè torrefatto in grani, ma anche da una granulometria controllata, giacché il suo grado di macinazione deve corrispondere a una delle tre categorie seguenti vale a dire «grossa», «media» o «fine».
Aspetto e Sapore: il Café de Valdesia DOP in grani ha corpo medio, acidità moderata, sapore dolce, ben equilibrato e non deve lasciare residui in tazza. Talvolta ci possono essere caratteristiche particolari, come un aroma di noci e di cioccolato. Il caffè torrefatto in grani è caratterizzato, da un punto di vista fisico specifico, dalla granulometria tipica del caffè in grani utilizzato come materia prima.
Zona di produzione: la zona di produzione del Café de Valdesia DOP si trova all’interno delle province dominicane di San Cristóbal, Peravia e Ocoa. Provincia di San Cristóbal: San Cristóbal, Villa Altagracia, Yaguate, Bajos de Haina, Cambita Garabitos, San Gregorio de Nigua, Sabana Grande de Palenque e Los Cacaos. Nella provincia di Peravia: i comuni Baní e Nizao. Nella provincia di Ocoa: i comuni San José de Ocoa, Sabana Larga e Rancho Arriba. Nella parte meridionale della cordigliera centrale dove si trovano le montagne più alte di tutte le isole dei Caraibi, si trova la zona di produzione delle drupe di caffè. Fanno parte di questa area i seguenti comuni: Villa Altagracia, Cambita Garabitos, Los Cacaos, Baní, San José de Ocoa, Sabana Larga y Rancho Arriba.
Commercializzazione: nel il Café de Valdesia DOP in grani e di caffè torrefatto in grani, il confezionamento è realizzato in sacchi di juta, di fibre vegetali o di altri materiali adeguati, di buona qualità, esenti da organismi nocivi ed odori. Inoltre, per il caffè torrefatto in grani, il prodotto deve essere protetto all’interno del sacco mediante un materiale isolante, non tossico e inerte che costituisca una barriera adeguata tra il prodotto e l’ambiente esterno. Quando si tratta di caffè in grani e di caffè torrefatto in grani destinato al commercio estero, il prodotto può essere inoltre confezionato in cassette di legno e derivati del legno, muniti di ferramenta metalliche. Per quanto riguarda il caffè torrefatto macinato, esso deve essere confezionato sottovuoto o in recipienti muniti di una valvola salva aroma. Se l’imballaggio non contiene tale valvola il prodotto deve essere depressurizzato prima di essere confezionato. In ogni caso, il confezionamento avviene nei sistemi chiusi per evitare il contatto del prodotto con l’umidità e con l’ossigeno, mediante confezioni costituite da materiali opachi, resistenti, non tossici e che costituiscano una barriera adeguata tra il prodotto e l’ambiente esterno, in modo da permettere una conservazione delle qualità del prodotto per almeno 6 mesi. Quanto all’imballaggio di questo prodotto, esso deve essere effettuato in imballaggi resistenti e non tossici che consentono una buona conservazione del prodotto.