Nella nuova edizione di BuyFood Toscana, Qualivita torna al fianco della Regione Toscana per la promozione delle 31 produzioni agroalimentari DOP IGP della regione.
Martedì 29 settembre alle ore 11.00, nel Complesso Museale Santa Maria della Scala a Siena, si terrà l’evento inaugurale dell’edizione 2020 di BuyFood Toscana organizzata dalla Regione Toscana in collaborazione con Camera di Commercio di Firenze, Fondazione Sistema Toscana e Promo Firenze, con la collaborazione del Comune di Siena e il supporto di Assocamerestero e della Fondazione Qualivita.
BuyFood Toscana, evento B2B , torna a Siena, dopo la prima edizione di successo che si è svolta nel 2019, ideata per accrescere la conoscenza e l’apprezzamento delle 31 DOP e IGP prodotte in Toscana, nonché delle produzioni certificate Agriqualità, ampliare i percorsi di internazionalizzazione delle imprese, mettere in contatto i seller, i buyer e i giornalisti, creando nuove connessioni e occasioni di business sia sul mercato internazionale che nazionale.
Torna con una veste diversa, per adeguarsi alle norme di contenimento del contagio da Covid-19. L’edizione 2020 si svolgerà infatti secondo un format digitale, con alcune incursioni nel mondo reale per conoscere dei prodotti enogastronomici di eccellenza, organizzate rispettando le nuove norme.
BuyFood Toscana 2020 si svolgerà fino al 2 ottobre, come evento Business to Business (B2B) in area riservata. L’obiettivo è favorire l’incontro tra le imprese toscane (circa 50), selezionate alle condizioni dell’avviso di manifestazione di interesse, e gli operatori commerciali nazionali ed internazionali, anch’essi appositamente selezionati per l’evento e provenienti da mercati target di comprovato interesse, tra importatori, distributori, agenti, Horeca, ecc.
Nell’edizione 2020 gli incontri one-to-one, preceduti da accurata profilazione e basati su un agenda scandita da precisi slot temporali, si svolgeranno dal 28 settembre al 2 ottobre. Per mantenere l’opportunità per le imprese toscane di far assaggiare i propri prodotti ai buyer durante l’incontro, è stata data la possibilità alle aziende di spedire i propri prodotti DOP, IGP o Agriqualità ai buyer con i quali avranno gli incontri, in modo da consentire loro la degustazione guidata del prodotto ed apprezzarne le caratteristiche distintive.
Fonte: Fondazione Qualivita