Visto il successo delle precedenti edizioni, il Santa Maria della Scala ospiterà l’evento BuyFood anche quest’anno
Si rinnova il legame tra Siena e BuyFood, evento a carattere internazionale di promozione dei prodotti agroalimentari toscani, che la Regione Toscana organizza in collaborazione con PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana. Le date fissate per l’appuntamento sono il 18, 19 e 20 ottobre. Considerata la buona riuscita delle precedenti edizioni di Buyfood Toscana svoltesi a Siena, la Regione ha deciso di organizzare la kermesse nuovamente in città, chiedendo la disponibilità di alcuni spazi presso il Santa Maria della Scala. Pressoché scontata la risposta affermativa dell’amministrazione comunale, che attribuisce all’ex ospedale autorevolezza e autonomia, puntando a farlo divenire anche un centro culturale di produzione e ricerca innovativo e contemporaneo, locale e internazionale. Di qui i sopralluoghi effettuati al Santa Maria della Scala dove sono state individuate come location ideale per la kermesse le sale di Palazzo Squarcialupi (6° e 7° piano) e la Corte del Pozzo. Questi spazi sono stati ritenuti idonei per lo svolgimento della manifestazione, in quanto possono accogliere un numero di persone adeguato in base alla richiesta della società organizzatrice, sempre nel rispetto del numero consentito dai protocolli anti-Covid.
Data l’importanza internazionale di BuyFood Toscana, l’amministrazione comunale ritiene opportuno collaborare all’organizzazione dell’evento concedendo la gratuità delle sale in questione. Trovandosi Siena in piena stagione turistica, per l`accesso dei partecipanti al BuyFood sarà prevista una fila separata da quella dei visitatori del Museo, mentre la Corte del Pozzo al piano terra, attualmente utilizzata come uscita del percorso museale (come da protocollo antiCovid) potrà essere usata per l’accoglienza a condizione che non intralci il deflusso dei visitatori. Infine, l`organizzazione degli eventi al 6° e 7° livello dovrà tenere conto dei protocolli antiCovid che potrebbero essere in vigore nel mese di ottobre. Riguardo l`accesso al Museo, le operazioni di scarico e carico materiale dovranno essere effettuate da Piazza Duomo in orario tale da non interferire con i visitatori del Museo stesso.
BuyFood Toscana è un evento che promuove la conoscenza a livello internazionale dei prodotti agroalimentari d’eccellenza della regione come DOP, IGP e Agriqualità, attraverso un insieme di attività che coinvolgono imprese e Consorzi di tutela e associazioni di valorizzazione dei prodotti.
Nella precedente edizione, il sindaco Luigi De Mossi aveva sottolineato: «Non si deve mai sprecare una crisi. BuyFood è la risposta migliore per un comparto fondamentale per Siena e la sua provincia. Il futuro è nelle eccellenze agroalimentari. Faremo altre edizioni di BuyFood più ampie e strutturate, con un numero maggiore di buyers». E ancora: «Le crisi sono un momento di confronto e noi siamo sempre pronti a dare una mano, mettendo questi spazi a disposizione di chi lavora come noi».
Detto e fatto, quindi con il via libera alla terza edizione della kermesse in terra di Siena. E sempre in ambito agroalimentare il Consorzio di Tutela della Cinta Senese Dop ha chiesto e ottenuto di poter organizzare in città il primo evento promozionale del marchio Cinta Senese DOP, denominato ‘La Cinta Torna In Piazza‘. L`iniziativa, che avrà il patrocinio dell`amministrazione comunale, si terrà nel Cortile del Podestà e presso gli Orti dei Tolomei nel rispetto delle norme anti-contagio.
Fonte: La Nazione