Mozzarella Dop di Gioia del Colle il Consorzio apre le porte all’Europa
Da oggi ospiti in Puglia compratori e distributori stranieri
Un sigillo su una delle produzioni più identitarie della Murgia. È il Consorzio per la valorizzazione e tutela della seconda mozzarella italiana DOP, la prima con latte vaccino, che ieri è stato presentato ufficialmente dall’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia Donato Pentassuglia, dalla presidente del Consorzio Claudia Palazzo e dall’allevatore Pietro Laterza, presidente dell’ara Puglia.
Gioia del Colle è molto più di una cittadina, è il brand che riunisce allevatori e allevatrici, aziende di trasformazione e caseifici storici di ben 22 comuni pugliesi. Sono loro gli attori del Consorzio che si prepara ad accogliere, da oggi al 23 ottobre, compratori in arrivo da tutta Europa.
Nell’ambito delle attività previste dal bando della sottomisura 3.2 – annualità 2022 del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Puglia, il Consorzio Mozzarella di Gioia del Colle DOP accoglierà compratori e distributori alimentari europei nell’obiettivo di conoscere direttamente tutte le fasi di produzione previste dal disciplinare destinato alla denominazione di origine protetta e le peculiarità della filiera che dà vita alla Mozzarella di Gioia del Colle DOP.
[…]
Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno