TURCHIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 04/09/2024) è stata registrata la denominazione Bursa Siyah İnciri DOP/Bursa Siyahı DOP che, nel comparto Cibo della Turchia, è la Denominazione d’Origine Protetta numero 23 e la numero 26 delle Indicazioni Geografiche totali turche.
Turchia – Bursa Siyah İnciri DOP/Bursa Siyahı DOP
Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Reg. (UE) Ue 2024/2201 della Commissione del 28/08/2024 – GUUE L del 04/09/2024
Descrizione prodotto. Il Bursa Siyah İnciri DOP o Bursa Siyahı DOP si riferisce al frutto fresco di fico (Ficus carica L.) della varietà Dürdane coltivato, raccolto e confezionato nell’omonima provincia di Bursa.
Aspetto e sapore. Il Bursa Siyah İnciri DOP ha una forma tondeggiante e appiattita di grandi dimensioni, con una larghezza compresa tra i 55 e i 65 mm e una lunghezza compresa tra 45 e 55 mm. La buccia è di colore viola scuro, con uno spessore che va da 1,2 a 1,8mm, e si pela facilmente. La polpa è soda di colore rosso, con la cavità interna è assente o molto piccola. Il sapore è dolce, acido e fortemente aromatico.
Commercializzazione. Il prodotto è commercializzato come Bursa Siyah İnciri DOP o Bursa Siyahı DOP. È immesso in commercio allo stato fresco confezionato in contenitori di cartone, plastica o legno.
Zona di produzione. La zona di produzione del Bursa Siyah İnciri DOP ricade in numerosi comuni dei distretti di Gemlik, Gürsu, Karacabey, Kestel, Mustafa Kemal Paşa, Mudanya, Nilüfer, Orhangazi e Osmangazi, situati nella provincia di Bursa nella regione di Marmara, in Turchia.
Fonte: Fondazione Qualivita