FRANCIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 188 del 27/07/2023) è stata registrata la denominazione Bulagna de l’Île de Beauté IGP che, nel comparto Cibo, è la numero 109 delle DOP e la numero 758 delle Indicazioni Geografiche Food della Francia.
Francia– Bulagna de l’Île de Beauté IGP
Classe 1.2. Prodotti a base di carne (riscaldati, salati, affumicati, ecc.)
Reg. Ue 2023/1546 del 26/07/2023 – GUUE L 188 del 27/07/2023
Descrizione del prodotto. La Bulagna de l’Ile de Beauté IGP è un prodotto di salumeria essiccato e affumicato ottenuto dalle carni della gola di suino con la sua cotenna.
Aspetto e sapore. La Bulagna de l’Ile de Beauté IGP ha forma di triangolo, trapezio o goccia d’acqua, con la presenza della cotenna e un peso compreso tra 0,5 e 2 kg. Esternamente ha un colore ambrato non uniforme con eventuale presenza di muffa naturale. Al taglio la fetta si presenta di colore bordeaux nelle parti magre e bianco nelle parti grasse. La carne ha un profumo intenso di affumicato e pepe, con aromi di carne essiccata. Al palato la consistenza è soda e fondente, con alternanza di parti grasse e magre, le quali determinano anche il sapore sapido, grasso e pepato con una nota di affumicato.
Zona di produzione. La zona di produzione della Bulagna de l’Ile de Beauté IGP interessa i dipartimenti della Corse-du-Sud e della Haute-Corse, nell’isola di Corsica, in Francia.
Commercializzazione. Il prodotto è immesso in commercio nella tipologia Bulagna de l’Ile de Beauté IGP. È commercializzato intero, in porzioni da 100 a 350 g o a fette; è confezionato sfuso, sotto vuoto o in atmosfera protettiva.
Fonte: Fondazione Qualivita