Agricoltura. L’Ue fa dietrofront sulla proposta sui pesticidi. von der Leyen: «I nostri agricoltori meritano di essere ascoltati»
Venendo incontro alle richieste del Parlamento e a conferma di come alcune proposte del Patto Verde siano oggetto di profonda revisione, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato ieri il ritiro di una proposta legislativa con la quale l’Unione europea voleva imporre la riduzione dell’uso dei pesticidi chimici.
Con l’occasione ha aperto la porta a «generosi incentivi» per garantire una efficace protezione della natura. Parlando davanti agli eurodeputati a Strasburgo, l’ex ministra tedesca ha affermato:
«La Commissione aveva proposto un regolamento (il cui acronimo è Sur, ndr), con il lodevole obiettivo di ridurrei rischi dei prodotti fitosanitari. Ma la proposta Sur è diventata fonte di tensioni. È stata respinta dal Parlamento europeo. Non ci sono stati ulteriori progressi nemmeno al Consiglio. Per questo motivo, proporrò al collegio dei commissari di ritirarla».
Il testo legislativo era stato presentato nel 2022 e prevedeva obiettivi vincolanti di riduzione dell’uso dei prodotti fitosanitari chimici del 50% entro il 2030.
[…]
Fonte: Il Sole 24 Ore