Il Consorzio dell’Olio Brisighella DOP, ha partecipato a una delegazione organizzata da Agrifood Cluster-Emilia Romagna a supporto del simposio internazionale del ministero della Cultura saudita, interessato a favorire lo sviluppo del settore food.
«Spero che questa esperienza sia fruttifera per il mondo dell`olio e per la nostra produzione DOP, al fine di inserirci in un mercato che, seppure d`elite, è molto interessante». Così commenta Franco Spada, presidente onorario del Consorzio Olio DOP Brisighella, di ritorno da Abha, nel sud-ovest dell`Arabia Saudita dove ha partecipato al “Culinary arts & gastrotourism symposium”.
Tre i consorzi regionali rappresentati: oltre a quello dell`olio, anche gli omologhi dell`Aceto Balsamico di Modena IGP e del Parmigiano Reggiano DOP. Tra gli obiettivi la presentazione di dati relativi alle produzioni, le implicazioni turistiche nella Food valley, le tecnologie, le buone pratiche in tema di gastronomia, cucina, cultura del cibo, tradizioni, legami con il territorio. Un`occasione inoltre per rinsaldare la collaborazione tra Emilia-Romagna e le istituzioni saudite, una cui delegazione già lo scorso anno si era recata in visita nella nostra regione per conoscere il territorio, la cultura e i suoi prodotti simbolo.
[…]
Fonte: Corriere Romagna