CROAZIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea GUUE L 314 del 29/09/2020 è stato registrato il prodotto Brački Varenik IGP che, nel comparto Food, è la numero 13 delle IGP e la numero 26 delle denominazioni alimentari della Croazia.
Brački Varenik IGP
Reg. (UE) 2020/1340 del 22/09/2020 – GUUE L 314 del 29/09/2020
Classe 1.8. Altri prodotti indicati nell’allegato I del trattato (spezie ecc.)
Descrizione del prodotto: Il Brački Varenik IGP è un prodotto utilizzato come condimento e ottenuto facendo cuocere il succo pressato di uve fresche o secche fino a quando il suo volume non si riduce a circa un terzo del volume iniziale.
Aspetto e Sapore: Il Brački Varenik IGP è un liquido dolce e denso con note di miele, un gusto delicato e un aroma di uva e un gusto più pronunciato di caramello. Il colore varia dal rosso scuro al marrone scuro se sono utilizzate varietà di uva a bacca rossa mentre varia dal giallo scuro al marrone chiaro se sono utilizzate varietà a bacca bianca.
Zona di produzione: Il Brački Varenik IGP è prodotto sull’isola di Brazza che dal punto di ivsta amministrativo fa parte della contea di Spalato e della Dalmazia ed è suddivisa in otto amministrazioni territoriali autonome: la città di San Pietro di Brazza e i comuni di Postire, Pucischie, Selza, Bol, Neresi, Milnà e San Giovanni di Brazza.
Commercializzazione: Il Brački Varenik IGP è commercializzato in bottiglie di vetro con una capacità massima di 0,5 l.