Nel 2024 il fatturato di supermercati e discount balza a 26 miliardi, cresciuto del 35% dal 2019
Negli ultimi anni continuano a crescere le vendite dei prodotti della “private label“, ossia quelli a marchio del distributore, tanto che nel 2024 hanno toccato i 26,6 miliardi di fatturato complessivo tra distribuzione moderna e discount, dato che per il solo canale della distribuzione moderna si attesta a 14,2 miliardi.
«Nell’anno appena chiusosi l`incremento a valore della marca distributore è stato del 2,4% mentre l`incremento a volume è stato del 3,3% e ciò dimostra il fatto che essendo aumentato dal punto di vista quantitativo rispetto al valore, attraverso i prodotti “private label” abbiamo sviluppato anche un`azione di contenimento dell`inflazione» ha detto il presidente di Adm, Mauro Lusetti, «se mettessimo assieme tutto il fatturato della mdd (marchio del distributore, ndr), raggiungeremmo un totale di 26,6 miliardi che rappresenterebbero, se fossero generati da una singola azienda, la IV impresa a livello internazionale dopo Enel, Eni, Stellantis, per fatturato» ha precisato, «certo si tratta solo di un`operazione teorica ma serve per avere una dimensione di quello che rappresenta la private label».
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Fonte: Libero