SPAGNA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 148 del 31/05/2022) è stata registrata la denominazione Bolandin DOP che, nel comparto Vino, è la numero 100 delle denominazioni di origine protetta vitivinicole spagnole.
Spagna – Bolandin DOP
Categorie di prodotti vitivinicoli
1.Vino
16. Vino ottenuto da uve stramature
Reg. (UE) 2022/841 del 24/05/2022 – GUUE L 148 del 31/05/2022
Descrizione del prodotto. La denominazione Bolandin DOP si riferisce a vini rossi, a vini bianchi o a vini bianchi ottenuti da uve stramature.
Descrizione tipologie prodotto. Il vino Bolandin DOP Rosso si presenta di colore rosso intenso con tonalità che variano dal violetto nei vini giovani al rosso mattone nei vini invecchiati; al naso presenta aromi di bacche nere e rosse mentre in bocca è corposo, equilibrato, con finale persistente e con note biscottate e/o tostate provenienti dalla botte.
Il Bolandin DOP Bianco è di colore giallo, paglierino nei vini giovani e dorato nei vini fermentati e/o invecchiati in botte, limpido e brillate; al naso si presenta fruttato e con note di frutti tropicali; al gusto il vino è di medio corpo, fresco, fruttato e ben equilibrato. I vini Bolandin DOP bianchi ottenuti da uve stramature sono di colore giallo dorato intenso, pulito e brillante; l’odore è di aromi di miele, mele cotogne e fichi maturi; il sapore è di medio corpo, rotondo e untuoso con finale persistente.
Zona di produzione. La zona di produzione del Bolandin DOP è situata nel comune di Ablitas (Comunità autonoma di Navarra), in Spagna.
Uvaggio. Rosso, Bianco e Bianco ottenuto da uve stramature: Cabernet sauvignon, chardonnay, merlot, moscadel de grano menudo, sauvignon blanc, sirah e tempranillo.
Fonte: Fondazione Qualivita