La continua crescita e diffusione dei social media ha aperto la possibilità di misurare il rapporto che stakeholder e consumatori hanno con il prodotto, il marchio e l’azienda. Il numero di fan e follower e il loro coinvolgimento tramite interazioni (commenti, condivisioni, like) nei confronti dei profili di aziende, Consorzi e altri soggetti caratterizzanti l’offerta di mercato, sono veri e propri indicatori di performance, valori attraverso cui è possibile comprendere la percezione dei consumatori e capire se la strategia di comunicazione intrapresa è in linea con le aspettative.
Quando si parla di social network, si parla soprattutto di Facebook, popolato ormai da più di 20 milioni di utenti in Italia: in crescita Instagram, che con i suoi 8 milioni di utenti ha da poco superato Twitter, la piattaforma di microblogging diffusa tra circa 6 milioni di italiani. Lo scenario costruito da Blogmeter per Brand Award, evidenzia alcuni risultati interessanti relativi alle aziende nominate per il premio:
- Facebook è stabilmente al primo posto per le aziende nominate (79%) e il settore più attivo sulla piattaforma è senza dubbio il Food, che con il 96% di rappresentanza campeggia su tutte le categorie;
- il Food si conferma il settore più reattivo anche su Youtube dove il 96% dei nominati è presente principalmente con videoricette e spot televisivi; la piattaforma di video sharing ha registrato un sensibile aumento nell’utilizzo da parte delle aziende e tiene stretto il suo secondo posto grazie al 69% di account attivi tra i nominati (il 17% in più rispetto allo scorso anno);
- rispetto a Twitter solo il 37% dei brand dispone di un account, eppure è ancora la categoria degli alimentari a conquistare la vetta della classifica grazie alla quota del 58% dei propri rappresentanti.
Pertanto, alla luce dell’analisi condotta da Blogmeter, anche rispetto ai risultati dello scorso anno, si evidenzia una generale stabilità nella presenza presenza social dei brand del largo consumo con un interessante aumento relativo all’utilizzo di YouTube, anche se Facebook rimane la piattaforma di maggiore appeal (sempre relativamente al campione di aziende nominate al Brand Awards). All’interno del panel il food mantiene il titolo di settore più social dell’anno, arrivando a mettere mano anche su Twitter, nel 2015 dominio del beverage, che tuttavia rimane il principale anche per il 2016.
Fonte: GDOWEEK