Dalla Regione Toscana a 8 Comuni fiorentini, dagli allevatori ai macellai, dai cuochi ai ristoratori e le loro associazioni di categoria crescono le adesioni
Un fronte comune per ottenere il marchio europeo di qualità STG per la Bistecca alla Fiorentina. Un grande patto tra istituzioni, associazioni di categoria e imprenditori per il riconoscimento di specialità tradizionale garantita. Obiettivo che da oggi ora vede uniti assieme i protagonisti dell’intera filiera toscana.
È ciò che è emerso durante l’incontro promosso dall’Accademia della Fiorentina con il patrocinio della Regione Toscana a Villa Bardini. Appuntamento a cui hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della Regione Toscana e il sottosegretario al Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Da parte di entrambi l’assicurazione del massimo impegno per ottener il riconoscimento europeo.
L’iniziativa, dal titolo “Bistecca alla fiorentina: la cultura gastronomica toscana conquista l’Europa”, rappresenta dunque un ulteriore passo avanti nel percorso di aggregazione promosso dall’Accademia.
[…]
La richiesta di riconoscimento STG per la bistecca alla fiorentina è stata inviata al Ministero lo scorso anno dall’Accademia e rappresenta un passo fondamentale per la tutela e la valorizzazione della ‘bistecca che si cuoce a Firenze’ come la definiva il noto Pellegrino Artusi a fine ‘800.
Il percorso verso il riconoscimento europeo è promosso con determinazione da enti locali e istituzioni, tra cui la Regione Toscana, il Comune di Firenze e altri comuni toscani come Lastra a Signa, Signa, Scandicci, Montespertoli, San Casciano Val di Pesa, Greve in Chianti e Barberino Tavarnelle. Inoltre, è sostenuto con volontà dalle associazioni di categoria e di settore.
Fonte: InToscana