Il Bergamotto di Reggio Calabria è un potente medicinale naturale, tanto da meritare un posto tra gli alimenti funzionali, quegli alimenti che hanno effetti benefici per la salute.
Studi scientifici internazionali hanno dimostrato che il bergamotto contribuisce alla riduzione del livello di colesterolo Ldl e aumenta il colesterolo Hdl, cosiddetto buono, prevenendo malattie cardiovascolari come ictus, arteriosclerosi e infarto. Inoltre, svolge un’efficace azione riparatoria nei disturbi ossei provocati da alterato assorbimento del calcio, nei disturbi della dentizione, nelle collagenopatie, nell’astenia muscolare o ipereccitabilità neuromuscolare, nelle anemie da ridotto assorbimento del ferro, nella congestione epatobiliare e in diverse malattie con alterata permeabilità vaseale. È ottimo anche in quanto a funzione di contrasto alla formazione dei radicali liberi. I flavonoidi contenuti nel succo di bergamotto incrementano l’attività di alcuni enzimi ad azione antiossidante, limitando la produzione di radicali liberi nella parete vasale e migliorando la produzione endoteliale di ossido nitrico.
Il Bergamotto di Reggio Calabria è riconosciuto e affermato: «Un grosso lavoro è stato svolto in tale direzione, per centrare la realizzazione della prima ed unica Filiera del Bergamotto sostenibile denominata Unionberg O.P. e certificata da CSQA – sottolinea il presidente Pizzi – con l’inserimento delle prime cento aziende agricole, la cui produzione è dichiarata già sostenibile dalla campagna di raccolta 2021». La gamma di prodotti forniti, infatti, oltre al Frutto classico convenzionale con buccia edibile, viene completata anche dal Frutto Biologico certificato da CSQA – IT Bio 021, GlobalGap e Grasp, certificato da Agroqualità, un prodotto proveniente da una filiera di produzione conforme agli standard normativi per la sostenibilità. Il Bergamotto di Reggio Calabria ha confermato anche quest`anno altissima qualità e livelli di eccellenza: un prodotto versatile, valido come condimento e aromatizzante, prezioso alleato della salute. Il frutto migliore per i principali mercati ortofrutticoli e per la Grande distribuzione organizzata.
Fonte: Corriere della Sera