Come consumano e interpretano il Basilico Genovese DOP i giovani futuri operatori del food? E soprattutto, cosa è capace di ispirare in loro questo prestigioso prodotto, tutelato e riconosciuto dalla DOP?
Mercoledì 11 maggio, dalle 10.30 alle 12.30, scopriremo la risposta a questa domanda nell’Auditorium di Villa Sauli Podestà a Genova Prà, dove si svolgerà l’evento finale del contest #pestoaparte 2022: una raccolta di idee e proposte creative elaborate dagli studenti dell’IPSSA Nino Bergese che hanno partecipato al progetto didattico-divulgativo “Tutti Pazzi per il Basilico Genovese DOP” del Consorzio di Tutela del Basilico Genovese DOP (la giornata fa parte del programma del “Bergese food, environmental sustainability and medical wellness week”).
Sarà un evento mediatico rivolto non solo agli studenti, ma anche ai professionisti della ristorazione, agli operatori del settore e ai giornalisti e verrà trasmesso anche in streaming con la possibilità di “votare da casa” con la partecipazione tra gli altri del Vicepresidente di Regione Liguria Alessandro Piana e del Presidente del Consorzio di tutela del Basilico Genovese DOP Mario Anfossi.
#pestoaparte 2022 sarà moderato dalla giornalista Giulia Cassini coadiuvata dallo chef Simone Vesuviano (vincitore dell’edizione di due anni fa) e da Cristina Bolla, presidente di Genova Liguria Film Commission.
L’evento, svolto in collaborazione con la Città Metropolitana di Genova e l’Istituto Bergese di Sestri Ponente, prevede la sfida tra le nove proposte finaliste: sei selezionate dalla giuria istituzionale del Consorzio di tutela del Basilico Genovese DOP, e le altre tre attraverso una challenge social – delle tre categorie creative: “Tutti pazzi per la cucina”, “Tutti pazzi per le emozioni” e “Tutti pazzi per la cultura”.
Al termine del contest avrà luogo un brindisi con i vini DOP liguri insieme all Enoteca Regionale della Liguria e una piccola degustazione di prodotti a base di Basilico Genovese DOP, insieme a un prezioso cadeau a base di prodotti di eccellenze liguri.
Fonte: Consorzio di tutela Basilico Genovese DOP