Croazia – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 246 del 23/09/2015 è stata registrata la denominazione Baranjski kulen IGP che, nel comparto food, è la numero 3 delle IGP croate e la numero 5 nel totale delle denominazioni.
Baranjski kulen IGP – Croazia
Reg. Ue 2015/1579 del 09.09.2015 – GUUE L 246 del 23.09.2015
Classe 1.2. Prodotti a base di carne (cotti, salati, affumicati ecc.)
Descrizione del prodotto: Il Baranjski kulen IGP («Salsiccia della Baranja») è una salsiccia stagionata fermentata, ottenuta dalla carne di maiale tritata e aromatizzata con peperoncino macinato, aglio e pepe e insaccata nell’intestino cieco del maiale (o «katica», come viene spesso chiamato nella regione della Baranja).
Aspetto e sapore: Il Baranjski kulen IGP ha una forma ovale e una consistenza ferma, senza alterazioni evidenti né macchie e senza significativa presenza di muffa sull’involucro. La forma è determinata dall’involucro, che viene completamente riempito di impasto. Il prodotto finito pesa come minimo 0,80 kg. La sezione trasversale del Baranjski kulen IGP è caratterizzata da un aspetto uniforme, poiché per la preparazione della farcitura si utilizza sempre carne trita con una granulometria di 8 mm. Gli ingredienti del ripieno sono ripartiti in modo omogeneo e sono ben amalgamati, in modo che la sezione trasversale non presenti buchi e fessure. Esternamente il Baranjski kulen IGP ha un colore da marrone chiaro a marrone scuro; la sezione trasversale presenta invece un colore dal rosso chiaro al rosso scuro, dato dal peperoncino in polvere e dalla carne tritata. Il sentore dominante è di affumicato, caratteristico dei prodotti a base di carne che sono sottoposti a un’affumicatura a freddo. Il gusto è leggermente piccante, per la presenza del peperoncino in polvere, con il caratteristico aroma della carne fermentata affumicata addizionata di aglio e pepe.
Zona di produzione: La regione della Baranja si trova nella parte nord-orientale della Croazia, e comprende le zone a nord del corso inferiore del fiume Drava prima della sua confluenza nel Danubio. Il corso del fiume Drava segna il confine con la Slavonia a Sud e il Danubio costituisce la frontiera con la Serbia a est. A nord/nord-ovest, la regione confina con l’Ungheria. Dal punto di vista amministrativo la Baranja consta di una città (Beli Manastir) e di 8 comuni: Bilje, Čeminac, Darda, Draž, Jagodnjak, Kneževi Vinogradi, Petlovac e Popovac.
SCARICA IL COMUNICATO COMPLETO