Lunedì 10 novembre 2014 alle ore 18.00, presso l’Auditorium Giuseppe Avolio di Roma, si terrà l’Anteprima dell Premio Nazionale Bandiera Verde Agricoltura 2014. Giunto alla XII edizione, Bandiera Verde Agricoltura è un riconoscimento che premia le realtà che si sono distinte nelle politiche di tutela dell’ambiente, sia quelle adoperatesi per la valorizzazione del territorio a fini turistici, sia quelle finalizzate a migliorare le condizioni di vita di agricoltori e cittadini.
Il premio si suddivide in sezioni: province, comuni, aziende agricole singole o associate e altri fuori concorso. La premiazione dell’edizione 2014 prevede la proiezione privata del film “La nostra terra” di Giulio Manfredonia, con Stefano Accorsi e Sergio Rubini, che regala uno scorcio di quella che sono alcune realtà del mondo del meridione agricolo.
Ad anticipare il film, l’intervento di Giulio Manfredonia, il regista, Enrico Fontana, Direttore di Libera, Walter Dondi, Direttore di Unipolis e Dino Scanavino, Presidente Nazionale Confederazione Italiana Agricoltori. Invitato il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, modera Mauro Rosati, Direttore Generale della Fondazione Qualivita.