Intervista a Cesare Baldrighi, presidente di orIGin Italia, in occasione di Cibus 2024 a Parma: “nuovo regolamento migliora la tutela e offre ai Consorzi nuove opportunità”.
“Siamo in un momento significativo per quanto riguarda le Indicazioni Geografiche, perché proprio in questi giorni entra in vigore il nuovo regolamento comunitario sulle IG, che ha un doppio scopo, quello di migliorare la tutela e quello di offrire ai Consorzi migliori opportunità perché questi possano rafforzarsi, svilupparsi e quindi dare fiato e dare agio alle produzioni che loro rappresentano e alle aziende che ci stanno dietro queste produzioni”.
“L’obiettivo della nostra organizzazione, di OrIGin, è quello di creare i migliori strumenti possibili a favore dei Consorzi di Tutela perché questi riescano ad operare, ad allargare la loro presenza sui mercati, a sviluppare un’economia che, ricordiamo, che un’economia del territorio che tutela il prodotto tutela la tradizione una cultura e una socialità all’interno di quel territorio. Offrire quindi i migliori strumenti di sviluppo e quindi consentire alle aziende di migliorare la loro attività economica”.
[…]
Fonte: Agricolae.eu