TURCHIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 12/03/2025) è stata registrata la denominazione Aydın Memecik Zeytini DOP che, nel comparto Agroalimentare della Turchia, è la DOP numero 25 e la numero 31 delle Indicazioni Geografiche totali turche.
Turchia – Aydın Memecik Zeytini DOP
Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Reg. (UE) UE 2025/470 della Commissione del 05/03/2025 – GUUE L del 12/03/2025
Descrizione prodotto. La Aydın Memecik Zeytini DOP si riferisce all’oliva da tavola ottenuta da olivi (Olea europaea L.) della varietà Memecik, trattate per eliminare il gusto amaro mediante fermentazione naturale con sale, salamoia o acqua, oppure attraverso fermentazione con soluzione alcalina. È disponibile nella tipologia Aydın Memecik Zeytini DOP verde, rosata e nera.
Aspetto e sapore. La Aydın Memecik Zeytini DOP si presenta di grandi dimensioni e forma ovale con una piccola sporgenza sull’estremità del frutto. La tipologia verde ha un colore che va dal verde al verde giallognolo pallido; al palato presenta una consistenza soda; il sapore è intenso, acido, salato e amaro con astringenza e piccantezza marcate; l’aroma è vegetale intenso (foglia d’ulivo) e minerale (salamoia). La tipologia rosata ha un colore che va dal verde al verde giallognolo, tendente al rosso; al palato presenta una consistenza morbida e elastica; il sapore è intenso, salato e amaro con astringenza e piccantezza pronunciate; l’aroma è vegetale intenso co note di piante aromatiche come finocchio e peperoncino. La tipologia nera ha un colore che va dal marrone scuro al nero; al palato presenta una consistenza morbida e untuosa, il sapore è intenso con acido e salato in equilibrio, lieve amarezza e una leggera nota astringente; l’aroma è mediamente intenso.
Zona di produzione. La zona di produzione dell’Aydın Memecik Zeytini DOP ricade all’interno dei confini della provincia di Aydın, in Turchia.
Fonte: Fondazione Qualivita