Il direttore Cichetti: “Gli aumenti sulle spalle delle aziende” Le cosce di suino hanno registrato aumenti del 20 per cento
I rincari delle materie prime si ripercuotono anche sulla produzione del Prosciutto di San Daniele DOP che paga i maggiori costi delle cosce di suino. Aumenti che in taluni casi, nel corso degli ultimi mesi, hanno scoraggiato i produttori al punto da indurli a sospendere temporaneamente la lavorazione.
[…]
La corsa dei prezzi delle materie prime è ormai lanciata da un anno. Iniziata a fine estate 2022 non si è ancora esaurita. “Si stima un’inflazione intorno al 15-16% – fa sapere Mario Cichetti, il direttore del Consorzio del prosciutto di San Daniele che raduna i 31 produttori della DOP friulana che le aziende non sono riuscite a trasferire sui clienti se non in parte, nell’ordine del 5-6%, facendosi carico di quella restante. Per fortuna il sistema è resiliente ma c’è un limite, un punto di equilibrio che non può essere superato, viceversa ne va della marginalità che già oggi risente della situazione”.
[…]
Fonte: Messaggero Veneto