Antonio Emaldi guida da 10 anni AssoDistil, che riunisce circa 50 distillerie industriali che insieme rappresentano quasi il 95% della produzione nazionale di acquaviti e di alcol etilico da materie prime agricole. L’associazione, nata per tutelare gli interessi legittimi delle imprese associate, rappresenta il settore nei rapporti con le istituzioni e le amministrazioni nazionali e internazionali, mantiene i rapporti con le altre associazioni industriali dei vari Paesi, tutela e promuove gli interessi del settore, proponendo normative che rispondono alle esigenze e alle aspettative dell’industria distillatoria.
I dati presentati durante l’ assemblea 2017 di Assodistil, hanno delineato un comparto solido, dalle prospettive incoraggianti, sul quale però pesano alcune incognite, come il fisco, ancora molto oneroso per le piccole imprese del settore e la concorrenza sleale, che riguarda soprattutto quei Paesi dove i controlli sono assenti e poco efficaci. Assodistil è fra i partner della G7GI Conference di Bergamo.
“La G7GI Conference di Bergamo – sottolinea il presidente AssoDistil Antonio Emaldi – è un evento che indica la direzione che i protagonisti del settore agroalimentare, tanto le aziende quanto le istituzioni, dovrebbero seguire per tutelare e proteggere al meglio le proprie eccellenze, che trovano la loro massima espressione nelle Indicazioni Geografiche. AssoDistil da sempre sostiene la condivisione delle esperienze e il dialogo, unici strumenti attraverso i quali è possibile perseguire una politica di promozione del settore unitaria e proficua. Il G7GI può e deve essere il primo passo di un percorso comune di progresso.”
Fonte: AssoDistil