Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 13/11/2023 è stata registrata la denominazione “Asparago Verde di Canino IGP” che, secondo i dati aggiornati dell’Osservatorio Qualivita, nel comparto Cibo è la numero 148 delle IGP italiane e la numero 326 nel totale delle Indicazioni Geografiche agroalimentari dell’Italia, nonché la denominazione numero 30 fra le DOP IGP del Cibo per il Lazio, che si conferma settima regione per numero di DOP IGP del cibo e del vino con 66 prodotti certificati.
Italia – Asparago Verde di Canino IGP
Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Reg. Ue 2023/2483 del 06/11/2023 – GUUE L del 13/11/2023
Descrizione del prodotto. L’Asparago Verde di Canino IGP si riferisce al turione, allo stato fresco o di III gamma, della specie Asparagus officinalis L. ottenuto dalle cultivar Atlas, Grande, UC157, Vegalim, Starlim, Italo, Atticus, Verdus.
Aspetto e sapore. L’Asparago Verde di Canino IGP si presenta con turioni diritti dall’apice chiuso, non vuoti e privi di spaccature. Il colore è verde brillante su tutto il gambo. Il diametro va da un minimo di 8mm fino ad oltre 16mm. La consistenza dei turioni è soda, non floscia. L’odore va da delicato a intenso, privo di note anomale. Il sapore è dolce, con un retrogusto erbaceo.
Commercializzazione. Il prodotto è immesso in commercio nella tipologia Asparago Verde di Canino IGP fresco o di III gamma, seguito dall’indicazione della categoria Extra, Prima o Seconda: Extra, con diametro del turione superiore ai 16mm, Prima, con diametro del turione tra 10,1 e 16 mm, Seconda, detta “asparagina”, con diametro del turione tra gli 8 e i 10mm. Gli asparagi della tipologia fresco sono commercializzati interi, confezionati in mazzi del peso compreso tra 0,25 e 1 kg, in vaschette di peso compreso tra 0,125 e 1 kg, in box tra 1 e 6 kg, in cassette con un peso da 1 a 12kg, oppure sfusi in cassette appositamente etichettate. Il prodotto di III gamma è commercializzato in buste in atmosfera controllata, con un peso che va da 0,10 a 10kg, oppure in buste sottovuoto del peso compreso tra gli 0,5 e i 10 kg.
Zona di produzione. La zona di produzione dell’Asparago Verde di Canino IGP comprende i comuni di Canino, Cellere, Montalto di Castro, Tarquinia, Tuscania, Tessennano e Arlena di Castro, in provincia di Viterbo.
Fonte: Fondazione Qualivita