GRECIA – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 15 del 20.01.2020 è stata registrata la denominazione «Αρσενικό Νάξου» Arseniko Naxou DOP, che, nel comparto Food, è la numero 77 delle DOP della Grecia e la numero 110 nel totale delle denominazioni di origine agroalimentari greche.
Grecia – Arseniko Naxou DOP – (Αρσενικό Νάξου)
Classe 1.3. Formaggi
Reg. 2020/41 del 13/01/2020 – GUUE L 15 del 20/01/2020
Descrizione del prodotto: L’Arseniko Naxou DOP è un formaggio da tavola a pasta dura stagionato, prodotto in maniera tradizionale con latte ovino e caprino non pastorizzato.
Aspetto e Sapore: L’Arseniko Naxou DOP presenta forma cilindrica, peso compreso tra 1 e 4 kg, colore tra il bianco avorio e il giallo pallido con una crosta dura e di spessore relativamente ridotto. Il gusto è piacevole dolce-salato, intenso e piccante, la consistenza morbida e cremosa e l’aroma ricco. Ma mano che stagiona, l’Arseniko Naxou DOP diventa più piccante e aromatico. La sua consistenza è morbida e cremosa, dovuta all’elevato tenore di materia grassa.
Zona di produzione: La zona di produzione e di stagionatura del formaggio Arseniko Naxou DOP copre l’intero territorio amministrativo dei seguenti comuni: Apeiranthos, Damarionas, Danakos, Keramoti, Koronida, Koronos, Kinidaros, Messi, Moni, Filoti e Chalkio del comune di Naxos e delle Piccole Cicladi.
Commercializzazione: Il formaggio può essere commercializzato come Arseniko Naxou DOP. La forma intera deve recare un’etichetta con il nome della denominazione seguita dalla dicitura denominazione di origine protetta o dall’acronimo DOP, dalla dicitura lette crudo, il nome e l’indirizzo di produzione e/o confezionamento e la data di produzione. Il formaggio Arseniko Naxou DOP deve stagionare almeno tre mesi prima di essere immesso in commercio.