Registrati due nuove DOP a livello europeo: in Italia il Silter DOP appartenente alla Classe 1.3 Formaggi e in Grecia il Galano Metaggitsiou Chalkidikis DOP appartenente alla Classe 1.5 Oli e Grassi.
Europa
Con la registrazione dei nuovi prodotto, l’Europa raggiunge quota 1276 ai quali si aggiungono i 19 prodotti registrati in paesi Extra-UE, per un totale di 1295 denominazioni. Il comparto FOOD rappresenta una fetta pari al 39,9% delle IG complessive.
Italia
L’Italia ha in totale 799 denominazioni Food&Wine di cui 569 DOP, 228 IGP, 2 STG. In aggiunta possiamo vantare 39 IG Spirits (bevande spiritose) per un totale di 837 denominazioni IG.
Comparto Food: conta 276 denominazioni di cui 164 DOP e 110 IGP 2 STG. Il prodotto registrato appartiene alla Classe 1.3. Formaggi che raggiunge il numero di 51 denominazioni. La categoria con il maggior numero di denominazioni rimane la Classe 1.6 Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati e raggiunge il numero di 105 denominazioni e rimane la classe più numerosa.
Silter DOP – Italia
Reg. Ue 2015/1724 del 23.09.2015 – GUUE L 252 del 29.09.2015
Classe 1.3. Formaggi
Descrizione del prodotto: Il Silter DOP è un formaggio semigrasso a pasta dura, prodotto durante tutto l’anno esclusivamente con latte vaccino crudo. La forma del Silter DOP è cilindrica da 34 a 40 cm di diametro, con scalzo dritto o leggermente convesso di 8-10 cm. Alla fine del periodo di stagionatura, il peso è compreso tra i 10 e 16 Kg.
Aspetto e Sapore: Il Silter DOP si contraddistingue per una crosta dura, dal colore giallo paglierino tendente al bruno. Le sue caratteristiche sono dovute ai tempi lunghi di stagionatura e a tutte le operazioni di pulizia comprese le oliature manuali La pasta è dura, friabile e poco elastica, con occhiatura piccola-media prodotta dalla microflora lattica autoctona distribuita in modo uniforme e il colore varia dal bianco, nei mesi invernali, al giallo intenso dei mesi primaverili ed estivi. Prevale il sapore dolce, l’amaro è assente o poco percepito, mentre compaiono note di sapido e/o piccante nei formaggi molto stagionati.
Come si trova in commercio: Il formaggio Silter DOP può essere commercializzato in forma intera o porzionata. Sulle forme ritroviamo sempre due marchi: il marchio all’origine ed il marchio a fuoco.
Zona di produzione: La zona di produzione e stagionatura del formaggio Silter DOP comprende l’intero territorio amministrativo dei Comuni appartenenti alla Provincia di Brescia e ricadenti nelle Comunità Montane di Valle Camonica e del Sebino Bresciano.
Grecia
La Grecia ha in totale 249 denominazioni Food&Wine di cui 108 DOP, 141 IGP e 19 IG Spirits per un totale di 268 denominazioni.
Comparto Food: conta 102 denominazioni di cui 75 DOP e 27 IGP. Il prodotto registrato appartiene alla 1.5 Oli e Grassi che raggiunge il numero di 30 denominazioni. La più numerosa rimane la Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati e raggiunge il numero di 42 denominazioni, e rimane la classe più numerosa.
Galano Metaggitsiou Chalkidikis DOP – Grecia
Reg. Ue 2015/1720 del 14.09.2015 – GUUE L 252 del 29.09.2015
Classe 1.5. Oli e Grassi
Descrizione del prodotto: L’olio extravergine di oliva Galano Metaggitsiou Chalkidikis DOP è ottenuto, almeno per il 90 %, dalle olive della varietà Strongiloliá (Olea europaea var. Rubrotunda) (anche chiamata Galaní, Prasinoliá) e, in misura non superiore al 10 %, dalle olive della varietà Chondroliá Chalkidikís. L’olio Galanó Metaggitsíou Chalkidikís ha tra le maggiori caratteristiche fisico-chimiche e organolettiche un acidità non eccedente gli 0,60 gr per 100 gr di olio.
Aspetto e Sapore: Le principali caratteristiche distintive del Galano Metaggitsiou Chalkidikis DOP al consumo sono: aroma fruttato medio, con una carica piccante media e con carica amara che può variare da leggera a media. L’olio di oliva Galano Metaggitsiou Chalkidikis DOP può essere definito dolce in quanto la sua carica amara è solitamente inferiore a 2. Questo tipo di olio, inoltre, è prodotto da olive raccolte precocemente, con inizio a ottobre, quando il colore del frutto è verde-violaceo, e la spremitura avviene a freddo, con una temperatura di gramolatura non superiore a 27 °C.
Come si trova in commercio: Le confezioni, contrassegnate da un sigillo di ceralacca e da uno dei loghi inseriti nel disciplinare di produzione, possono essere contenitori non trasparenti in vetro, metallo o ceramica per uso alimentare e in qualunque altro materiale inerte che non pregiudichi il contenuto o che risponda alle disposizioni commerciali o/e giuridiche dei paesi con i quali si intrattengono gli scambi.
Zona di produzione: L’area di produzione dell’olio extravergine di oliva Galano Metaggitsiou Chalkidikis DOP è costituita dal territorio amministrativo della frazione di Metaggitsí, comune di Sithonía.
SCARICA IL COMUNICATO COMPLETO
Disc_Galano Metaggitsiou Chalkidikis DOP_Eurolex_ITA
Reg_ Galano Metaggitsiou Chalkidikis DOP_Eurolex_ITA