Europa
Con la registrazione della Finocchiona IGP, l’Europa raggiunge quota 1254 ai quali si aggiungono i 17 prodotti registrati in paesi Extra-UE, per un totale di 1271 denominazioni. Il comparto FOOD rappresenta una fetta pari al 39,5% delle IG complessive. Rispetto al dato relativo al 2014 (1232 denominazioni) il comparto FOOD registra nei primi mesi del 2015 un aumento del 1,8%.
Italia
L’Italia ha in totale 796 denominazioni Food&Wine di cui 567 DOP, 227 IGP, 2 STG e 39 IG Spirits, per un totale di 835 denominazioni.
Comparto Food: Conta 273 denominazioni di cui 162 DOP, 109 IGP e 2 STG. L’Italia è il primo Paese per numero di registrazioni Food e il comparto Food rappresenta il 32,7% delle IG complessive del Paese. La classe 1.2. Prodotti a base di carne (cotti, salati, affumicati ecc.) in cui rientra la nuova registrazione raggiunge la quota di 39 prodotti e si conferma la terza classe per numero di prodotti.
Toscana
La Toscana ha in totale 88 denominazioni Food&Wine di cui 67 DOP, 19 IGP, 2 STG e 2 IG Spirits, per un totale di 90 denominazioni.
Comparto Food: Conta 30 denominazioni di cui 15 DOP, 13 IGP e 2 STG ed è la quinta regione italiana per numero di prodotti Food certificati dopo Emilia Romagna (42), Veneto (36), Lombardia (33) e Sicilia (31). La classe 1.2. Prodotti a base di carne (cotti, salati, affumicati ecc.) in cui rientra la nuova registrazione raggiunge la quota di 5 prodotti e si conferma la seconda classe per numero di prodotti insieme alla Classe 1.5. Oli e grassi.
Finocchiona IGP
Il salame Finocchiona IGP è caratterizzato dall’aroma di finocchio, presente in semi e/o fiori nell’impasto, e dalla consistenza morbida della fetta che talvolta tende a sbriciolarsi. La fetta appare con colori che vanno dal rosso carne delle parti magre al bianco/bianco rosato delle parti grasse, parti ben mescolate e dai confini indefiniti, possibile evidenza di semi e/o fiori di finocchio. L’odore è gradevole e caratteristico dovuto all’aroma marcato del finocchio e leggero dell’aglio; il sapore è fresco e appetitoso, mai acido. Presenta le seguenti caratteristiche chimiche: Proteine totali: non inferiori al 20 %; Grassi totali: non superiori al 35 %; pH: compreso tra 5 e 6; Attività dell’acqua (aw): minore o uguale a 0,92; Sale: non superiore al 6 %.
Salume cilindrico, esternamente ricoperto da caratteristica impiumatura dovuta alle muffe sviluppate durante la stagionatura. La pezzatura varia da formati piccoli, da 0,5 Kg di peso all’insacco, a formati più grandi fino ad un massimo di 25 kg di peso all’insacco, e viene immesso al consumo intera o in tranci, sfusa o sottovuoto o in atmosfera protettiva, o come affettato che può essere fatto sottovuoto o in atmosfera protettiva.
La zona di produzione della Finocchiona IGP comprende l’intero territorio continentale della Toscana, escludendo le isole.