Registrati due nuove IGP a livello europeo: in Italia la Cipolla bianca di Margherita appartenente alla Classe 1.6 Ortofrutticoli e cereali e a Cipro il Pafitiko Loukaniko IGP appartenente alla Classe 1.2 prodotti a base di carne.
Europa
Con la registrazione dei nuovi prodotti, l’Europa raggiunge quota 1.282 ai quali si aggiungono i 19 prodotti registrati in paesi Extra-UE, per un totale di 1.297 denominazioni. Il comparto FOOD rappresenta una fetta pari al 40,1% delle IG complessive.
Italia
L’Italia ha in totale 800 denominazioni Food&Wine di cui 569 DOP, 229 IGP, 2 STG e 39 IG Spirits per un totale di 839 denominazioni.
Comparto Food: conta 277 denominazioni di cui 164 DOP e 111 IGP 2 STG. Il prodotto registrato appartiene alla Classe 1.6 Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati che raggiunge il numero di 106 denominazioni e si conferma di gran lunga la categoria con il maggior numero di denominazioni.
Puglia
La Puglia ha in totale 58 denominazioni Food&Wine di cui 44 DOP, 12 IGP, 2 STG e 2 IG Spirits, per un totale di 60 denominazioni.
Comparto Food: Conta 20 denominazioni di cui 12 DOP, 6 IGP e 2 STG. La Classe 1.6. ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati in cui rientra la nuova registrazione raggiunge la quota di 8 prodotti e si conferma la più numerosa.
Cipolla bianca di Margherita IGP
Reg. Ue 2015/1865 del 07.10.2015 – GUUE L 275 del 20.10.2015
Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Descrizione del prodotto: La denominazione Cipolla bianca di Margherita IGP designa la popolazione locale di bulbi della specie Allium cepa L. prodotta nella zona delimitata dal successivo art. 3 del presente disciplinare. E’ un prodotto fresco, caratterizzato da bulbi bianchi, teneri e con un elevato contenuto in zuccheri. In base al periodo di produzione, si differenziano quattro ecotipi locali: «Marzaiola» o «Aprilatica», «Maggiaiola», «Giugniese», «Lugliatica».
Aspetto e Sapore: La Cipolla bianca di Margherita IGP è caratterizzata da un colore bianco e da un sapore dolce e succulento. La consistenza invece tenera e croccante. La Cipolla bianca di Margherita IGP presenta diverse caratteristiche a seconda delle diverse selezioni: «Marzaiola» o «Aprilatica»: tipologia precoce (epoca di raccolta a partire da meta’ marzo) con forma schiacciata ai poli; «Maggiaiola»: rispetto alla precedente e’ meno precoce e la forma e’ meno schiacciata (epoca di raccolta maggio); «Giugniese», «Lugliatica»: sono piu’ tardive (epoca di raccolta giugno-meta’ luglio), hanno forma piu’ isodiametrica. Al momento della raccolta il prodotto deve presentare il seguente requisito misurabile: solidi solubili: 6,4 – 9,2 mg 100g-1 di peso fresco; sostanza secca: 6,2 – 8,9 g.contenuto per 100g-1 di peso fresco. Calibro: da un minimo di mm. 20 ad un massimo di mm 100 per le selezioni «Marzaiola» o «Aprilatica», «Maggiaiola» e «Giugniese» o «Lugliatica», in dipendenza delle condizioni di terreno, dell’epoca di raccolta, delle situazioni atmosferiche.
Come si trova in commercio: Per la Cipolla bianca di Margherita IGP è ammessa la commercializzazione sia del prodotto spazzolato sia di quello non spazzolato. Nel prodotto non spazzolato è ammessa la presenza di sabbia. All’atto dell’immissione al consumo I contenitori devono presentare la dicitura Cipolla bianca di Margherita I.G.P. accompagnata dal logo della denominazione e dal simbolo I.G.P. dell’Unione. Sui contenitori devono essere riportati tutti gli elementi atti ad individuare il nome, la ragione sociale e l’indirizzo del produttore/confezionatore, e quant’altro previsto dalle norme in materia.
Zona di produzione: La zona di produzione della Cipolla bianca di Margherita IGP è limitata ai confini amministrativi dei comuni Margherita di Savoia, nella provincia Barletta-Andria.Trani e Zapponeta e Manfredonia, in provincia di Foggia, nella regione Puglia.
Cipro
Cipro ha in totale 14 denominazioni Food&Wine di cui 7 DOP e 7 IGP oltre a 2 IG Spirits per un totale di 16 denominazioni.
Comparto Food: conta 3 denominazioni IGP: il prodotto registrato appartiene alla Classe 1.2. Prodotti a base di carne (riscaldati, salati, affumicati, ecc.) mentre gli altri due prodotti rientrano nella Classe 2.3. Prodotti di panetteria, pasticceria, confetteria o biscotteria.
Pafitiko Loukaniko IGP
Reg. Ue 2015/1864 del 06.10.2015 – GUUE L 275 del 20.10.2015
Classe 1.2.Prodotti a base di carne
Descrizione del prodotto: Il Pafitiko Loukaniko IGP (salame di Paf o) è u n tipo di salame a b ase di carne macinata di maiale (per il quale viene utilizzato tutto l’animale). Una volta asportate le ossa e i l grasso, la carne viene macinata e l asciata a macerare, con l’aggiunta di sale, in vino rosso secco prodotto nella zona di Pafo. Una volta terminato questo processo, la carne macinata è insaccata in budello di suino. Ciascun pezzo viene quindi piegato/arrotolato in modo che ogni insieme ( « corda » ) sia costituito da 6-10 pezzi ( « teratsia » ), che sono poi appesi ad essiccare per 2-3 g iorni in un luogo chiuso e i n condizioni controllate (temperatura elevata – fino a 45 °C – e bassa umidità). Il « Pafitiko Loukaniko » può essere consumato dopo la stagionatura che avviene con diverse modalità.
Aspetto e Sapore: Il Pafitiko Loukaniko IGP ha forma lunga e cilindrica e presenta un diametro di circa 3 centimetri e un peso che varia a seconda della scelte operate dal produttore. Il colore del prodotto è generalmente marrone, con punti di colore bianco e marrone scuro (prossimo al nero). Il Pafitiko Loukaniko IGP, all’esterno, ha una consistenza morbida. Al palato invece al termine del processo di produzione i salami acquisiscono un gusto caratteristico conferito dal vino e dalle diverse spezie che vi sono aggiunte (in particolare il coriandolo, il cumino e il pepe nero). Anche l’aroma tipico è dato dal vino e dalle spezie aggiunte al salame.
Zona di produzione: La zona di produzione del Pafitiko Loukaniko IGP è limitata ai confini amministrativi della Provincia di Pafo.
Disc_Cipolla bianca di Margherita IGP_Eurolex_ITA
Reg_Cipolla bianca di Margherita IGP_Eurolex_ITA