Casa Mazzetti, “the home of Aceto balsamico di Modena”, ha aperto i battenti. Il progetto, fortemente voluto da Cesare Mazzetti e Marco Bombarda, fondatori di Acetum, intende avvicinare il pubblico alla cultura del Balsamico, aggettivo che ha reso Modena e provincia famosa in tutto il mondo.
Centro polifunzionale aperto a turisti, scuole, aziende, professionisti e amanti dei sapori autentici, Casa Mazzetti è un luogo capace di offrire ai propri ospiti nuovi stimoli per tenere viva una tradizione senza tempo. Un nome storico legato al marchio più importante dell’azienda per un complesso di 10mila metri quadrati, che si articola in tre edifici, l’uno dedicato alla reception e ai congressi, gli altri due dedicati ciascuno all’Aceto balsamico tradizionale di Modena Dop e all’Aceto balsamico di Modena Igp. Un segnale importante anche per lo sviluppo del territorio che porta la firma di Abf, la compagnia inglese che un anno fa ha rilevato Acetum.
Da ottobre infatti Casa Mazzetti aprirà le porte al pubblico offrendo un’esperienza unica: sarà infatti possibile passeggiare all’interno di un teatro composto da 5.600 botti di Aceto balsamico tradizionale di Modena Dop, osservare la Biblioteca del balsamico e fare esperienze multimediali e sensoriali approfondendo aspetti tematici legati al grande aceto di Modena.
Casa Mazzetti inoltre ospita Hercules, la botte più grande del mondo. Con i suoi 274mila litri di capacità, un’altezza di ben 8 metri e un diametro di 7,50, Hercules è interamente realizzata da doghe senza giunture longitudinali, e ha sottratto il titolo al precedente detentore, la botte da birra denominata “Gigante di Heidelberg”. Per omaggiare e promuovere la produzione più tipica del suo territorio, Hercules ospita Aceto balsamico di Modena Igp, e in occasione dell’apertura di Casa Mazzetti ha ceduto qualche litro del suo prezioso contenuto a qualche centinaio di bottiglie commemorative. Domenica 30 settembre Casa Mazzetti ha partecipato alla giornata di Acetaie aperte, con tour guidati da collaboratori di Acetum.
Fonte: Agronotizie