La nuova analisi realizzata da AREPO sulle conseguenze della Brexit delinea il nuovo scenario normativo in materia di Indicazioni Geografiche a partire dal 1° gennaio 2021 in attesa dell’accordo definitivo.
Le intense trattative sulla Brexit hanno portato a un accordo di principio raggiunto tra UE e Regno Unito il 23 dicembre 2020, entrato provvisoriamente in vigore il 1° gennaio 2021. Di fatto, alla luce dell’eccezionale urgenza della questione, la Commissione ha proposto di applicare l’accordo in via provvisoria, per un periodo di tempo limitato fino al 28 febbraio 2021, dando ad entrambe le parti il tempo necessario per procedere con la firma e la ratifica del progetto di accordo, in linea con le rispettive norme e procedure.
Anche con l’entrata in vigore del nuovo accordo commerciale e di cooperazione UE-Regno Unito, il 1° gennaio 2021 sono avvenuti grandi cambiamenti. In quella data, il Regno Unito ha lasciato il mercato unico e l’unione doganale dell’UE, così come tutte le politiche e gli accordi internazionali dell’UE.
Per quanto riguarda la protezione delle Indicazioni Geografiche dell’UE, l’accordo di recesso Brexit prevede il mantenimento della protezione nel Regno Unito per lo stock di IG registrate nell’UE fino all’ultimo giorno del periodo di transizione (articolo 54, paragrafo 2, primo comma). Ai sensi di tale accordo, la protezione delle IG dell’UE nel Regno Unito è concessa senza riesame, a titolo gratuito e con un livello di protezione almeno pari a quello previsto dalla pertinente legislazione dell’UE, a meno che e fino a che non venga concluso un nuovo accordo. Tale protezione è indefinita per tutto il tempo in cui le DOP IGP STG interessate sono protette nell’UE.
Anche dopo l’entrata in vigore dell’accordo commerciale e di cooperazione UE-Regno Unito, l’accordo di recesso Brexit rimane in vigore. Ciò significa che le DOP IGP STG registrate nell’Unione europea entro il 31 dicembre 2020 rimarranno protette nel Regno Unito senza la necessità di introdurre una domanda nel Regno Unito o di intraprendere particolari procedure amministrative per garantire tale protezione. Esse saranno convertite in diritti del Regno Unito.
Fonte: AREPO