Potrebbe sembrare un abbinamento insolito sia territorialmente sia al palato: Formaggio Gorgonzola DOP e Arancia Rossa di Sicilia IGP. In realtà, ciò che all’apparenza può sembrare una contraddizione molto spesso si rivela squadra vincente e saporita, come dimostra la partnership fra il Consorzio per la tutela del Formaggio Gorgonzola DOP e il Consorzio di tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP. Il Consorzio dell’Arancia Rossa l’11 maggio sarà ospite nello stand del Consorzio del Gorgonzola a Tuttofood 2017 (Pad. 4 – Stand K18-L13), kermesse agroalimentare meneghina che vede la partecipazione di oltre 2800 espositori, di cui 500 provenienti dall’estero e un intenso calendario di incontri.
“Il matrimonio fra le due Indicazioni Geografiche – afferma Gianluca Ferlito, presidente del Consorzio siciliano – è l’esempio che le differenze servono a costruire e crescere. Ringraziamo il Consorzio del Gorgonzola per averci ospitato e per aver creato, grazie allo chef Gianpiero Cravero, delle ricette che uniscono il sapore forte e caratteristico tipico del formaggio del nord Italia con il frutto che rappresenta l’Isola. Questa manifestazione, conferma che l’agroalimentare è un settore fondamentale per l’economia italiana che fattura nel complesso circa 135 miliardi l’anno e le cui esportazioni nel 2016 hanno raggiunto il livello record di circa 38 miliardi”.
Lo show cooking che avrà protagonista il Gorgonzola DOP e l’Arancia Rossa IGP, per chi non potrà essere presente dal vivo giovedì mattina, sarà visibile in streaming sui canali web del Consorzio della DOP lombarda. Oltre le ricette preparate dallo chef Cravero, sarà possibile degustare i prodotti trasformati offerti dai soci del Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP, come marmellate, succhi, biscotti, a confermare che il frutto, definito Regina di Sicilia, è un prodotto apprezzato sia in versione fresca che lavorata.
Fonte: Consorzio di tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP