Progetti sull’acqua per combattere la siccità e eventi di turismo dop e promozione al centro dello sviluppo del territorio dell’Arancia di Ribera DOP
L’Arancia di Ribera DOP da quando haottenuto il marchio europeo con il Consorzio di Tutela è diventata il veicolo dell’economia locale e in parte anche agrigentina, e è ormai nota ed apprezzata non solo in Italia, ma in diversi paesi dell`Unione Europea.
Bisogna fare di più, sia nel settore pubblico che nel privato, perché è necessario migliorare la produzione agrumaria e la qualità, serve accrescere la commercializzazione e la pubblicità e soprattutto bisogna mantenere in vita con l`acqua milioni e milioni di piante colpite dalla siccità ogni anno sempre in aumento.
«Continueremo a puntare – dice il sindaco Matteo Ruvolo – sul Festival dell’Agricoltura, alla terza edizione, a maggio prossimo, con espositori ed operatori provenienti da tutta Italia, con convegni nazionali a cui parteciperanno docenti universitari, giornalisti del settore, cuochi specializzati di importante caratura per promuovere d`eccellenza che è l`Arancia Dop di Ribera.
«Abbiamo in programma – continua il sindaco – pure a dicembre 2024 la manifestazione “Arancia Experience” che porterà a Ribera tv nazionali ed estere, network, ed esperti vari. Saranno realizzate visite guidate alle aziende presenti nel territorio delle tre valli, degustazione degli agrumi e dei prodotti tipici locali, visite che saranno abbinate alla promozione dell`area dove sono presenti aziende guida di levatura nazionale, pregiate produzioni, beni ambientali, monumentali e storici che avremo cura di riqualificare al più presto».
Il nodo che sta alla base di un tale ambizioso progetto di ulteriore sviluppo è rappresentato dall’acqua necessaria per irrigare nei 14 comuni del Consorzio di Tutela circa 10 mila ettari di agrumeto.
[…]
Fonte: La Sicilia