L’annuncio ufficiale avverrà al Prowein, Fiera Internazionale Vini e Liquori, che prenderà il via a Düsseldorf domenica 19 marzo, dove quest’anno il Consorzio si presenta in un’innovativa “veste green”. Confermata anche quest’anno la presenza del Consorzio di tutela del Prosecco DOC al Prowein di Düsseldorf, una delle principali manifestazioni fieristiche a livello internazionale dedicate al settore vitivinicolo.
“Il Prowein 2017 – anticipa il Presidente Stefano Zanette – costituirà l’occasione per presentare CASA PROSECCO DOC – AMBURGO, l’ ufficio di Rappresentanza che sarà inaugurato nei prossimi giorni nella città anseatica, una delle maggiori capitali economiche tedesche. Ha fatto da apripista CASA PROSECCO DOC XI’AN, inaugurata il 18 marzo dello scorso anno nell’antica capitale dell’Impero cinese, nell’ottica di una politica di sviluppo avviata dal Consorzio con presenza diretta sui territori internazionali. L’obiettivo è infatti quello di promuovere “sul campo” il Prosecco DOP, garantendo ad operatori e consumatori l’erogazione di informazioni in lingua – puntuali e aggiornate – i quali potranno fruirne rivolgendosi direttamente agli uffici e partecipando alle numerose attività di informazione, promozione e formazione che verranno avviate.
Il mercato tedesco si conferma ancora come uno dei più importanti per il nostro export: i nostri oltre 11.000 viticoltori e 350 case spumantistiche con l’ultima vendemmia arriveranno ad imbottigliare circa 450 milioni di bottiglie. Ben il 75% di queste prendono la strada dell’export e addirittura i 2/3 vengono assorbiti da tre mercati principali: UK (leader indiscusso con il 35%) e USA (20%), seguiti dalla Germania che si attesta su una quota export pari a circa il 13%.
Fonte: Consorzio di tutela del Prosecco DOP