Il capitolo conclusivo del più alto corso di formazione sui vini di Langa, completo di degustazioni tematiche ed esame finale per eleggere i nuovi Langhe Wine Ambassador.
L’iniziativa, promossa e organizzata dal Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani e Strada del Barolo e grandi vini di Langa, è rivolta a formatori, brand manager, giornalisti e buyer con l’obiettivo di creare una rete globale di ambasciatori delle Langhe.
Il corso è articolato in moduli di tre giorni, dal venerdì alla domenica, con un programma esclusivo dedicato alla storia, alla viticoltura e approfondimenti enologici oltre all’approfondimento delle MGA e degustazioni didattiche. Le lezioni, esclusivamente in lingua inglese, sono rivolte a un pubblico internazionale e guidate dai migliori docenti, selezionati fra le personalità più autorevoli del panorama enologico.
PROGRAMMA
- Prof. Alessandro Masnaghetti “Le MGA: basi storiche, nascita, comunicazione e unicità”, “Clima e vendemmia: fattori naturali, umani e luoghi comuni” e “II Paesaggio come specchio del clima, della geologia e dei vini”
- Prof. Vincenzo Gerbi – “La vinificazione del Nebbiolo, una questione di tannini” e “La percezione dei tannini in bocca” – con la partecipazione della Dott.ssa Maria Alessandra Paissoni.
-
Prof. sa Anna Schneider: “Focus on grapevine genetic diversity: Nebbiolo & C.” e “A close look at grapevine diversity (attività sul campo).
-
Prof. sa Slawka G. Scarso “Il marketing e la comunicazione dei fine wines”.
- Degustazioni didattiche a cura del sommelier Sandro Minella, Anna Schneider e Alessandro Mansaghetti.
-
Esame finale
ESAME E SELEZIONE LANGHE WINE AMBASSADOR
- Prima fase di selezione: l’esame finale (in lingua inglese) prevede una prova a crocette sui temi affrontati nei livelli 1 e 2 del corso e l’esito verrà comunicato il giorno stesso. Agli studenti che avranno passato l’esame con un punteggio minimo di 60/100 verrà consegnato l’attestato di partecipazione al corso di Langhe Wine Ambassador II Livello completo di punteggio e la possibilità di partecipare alla seconda fase di selezione.
- Seconda fase di selezione: gli studenti che avranno superato la prova d’esame potranno sviluppare una breve tesi in linqua inglese sul tema proposto dalla commissione a tutti i candidati. I progetti pervenuti via e-mail (entro e non oltre il 31/05/2023) e corredati dal Curriculum Vitae in lingua inglese, verranno valutati dai due enti organizzatori che individueranno uno o più Langhe Wine Ambassador e potranno essere coinvolti nelle attività ufficiali degli stessi nei Paesi d’origine e saranno ospiti alla prossima edizione di Grandi Langhe 2024.
*La selezione avverrà a insidacabile giudizio degli enti organizzatori che valuteranno i profili dei candidati sulla base sia della tesi svolta, che del CV pervenuto. Il titolo potrà essere consegnato a uno o più studenti.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione e inviarlo tramite il form a destra o via e-mail a info@barolobarbarescoacademy.com
Fonte: Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani