Lunedì 8 giugno alle ore 18.30 si è tenuto presso All’Antico Vinaio di Firenze un aperitivo di beneficenza a favore dei bambini dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze che ha visto protagonista la Finocchiona IGP. Il locale di Daniele e Tommaso Mazzanti, padre e figlio, ha aperto eccezionalmente per una serata in cui la star era la Finocchiona IGP, il salume toscano che di recente ha ottenuto dall’Unione Europea il marchio IGP di Indicazione Geografica Protetta. L’incasso della serata, nata dall’idea del direttore del Consorzio Francesco Seghi e Tommaso Mazzanti, verrà devoluto all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. All’evento hanno partecipato Mauro Rosati – direttore generale della Fondazione Qualivita – e diversi dei 44 produttori aderenti al Consorzio di Tutela del salume toscano.
Una festa a base di Finocchiona IGP non poteva che prendere vita All’Antico Vinaio di Firenze, dove da sempre Daniele e Tommaso ne hanno diffuso la bontà, rendendola un fiore all’occhiello del locale nel centro storico dove ogni giorno si alternano turisti e fiorentini. Il locale dei Mazzanti, non a caso, è arrivato alla finale degli Oscar del Cibo di Strada con la specialità della casa, la schiacciata favolosa, una schiacciata farcita con Finocchiona IGP, crema di pecorino, crema di carciofi e melanzane piccanti.
L’aperitivo, aperto al pubblico, nel pieno centro storico di Firenze si è rivelato un successo di pubblico che sarà tradotto in un supporto per una nobile causa nel capoluogo toscano, territorio di origine e di produzione della Finocchiona IGP