Il Presidente AFIDOP, Antonio Auricchio, interviene sul nuovo Regolamento UE relativo ai vini, alle bevande spiritose e ai prodotti agricoli a Indicazione Geografica.
“L’approvazione della Riforma costituisce un traguardo importante che segna un momento di grande significato per il settore di qualità italiano, poiché rafforza la protezione e la valorizzazione dei nostri prodotti tipici. Le DOP e le IGP rappresentano non solo un patrimonio culturale e gastronomico di inestimabile valore, ma anche un motore economico per molte comunità locali. La nuova normativa garantirà una maggiore tutela, ex officio, ma anche online, nei nomi di dominio e nel commercio elettronico in generale, per i prodotti di qualità e questo ci fa ben sperare nella lotta agli utilizzi illegittimi che vengono fatti in Italia e all’estero delle nostre denominazioni”.
“La riforma – continua Auricchio – introduce inoltre, quale elemento di totale novità, l’aspetto della sostenibilità, dove le nostre filiere potranno rivendicare importanti traguardi. Su questo AFIDOP sta già lavorando per consegnare ai Consorzi un modello utile che supporti tutti per valorizzare al meglio gli sforzi già compiuti nell’ambito della filiera e per raggiungere gli obiettivi più ambiziosi per il futuro. Questo successo è frutto di un lungo percorso di collaborazione tra le istituzioni, le associazioni di categoria e gli operatori del settore, e siamo certi che porterà benefici tangibili a tutti gli attori della filiera. Continueremo a lavorare con impegno e determinazione per promuovere e difendere il patrimonio delle DOP e IGP italiane, mantenendo sempre alta l’asticella della qualità e dell’autenticità”.
Fonte: Fondazione Qualivita