TURCHIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 74 del 13/03/2023) è stata registrata la denominazione Antakya Künefesi IGP che, secondo i dati aggiornati dell’Osservatorio Qualivita, nel comparto Cibo è la numero 2 delle IGP turche e la numero 9 nel totale delle Indicazioni Geografiche agroalimentari della Turchia.
Turchia – Antakya Künefesi IGP
Classe 2.3. Prodotti di panetteria, pasticceria, confetteria o biscotteria
Reg. (UE) 2023/562 del 06/03/2023 – GUUE L 74 del 13/03/2023
Descrizione del prodotto. L’Antakya Künefesi IGP è uno dei pochi dessert turchi contenenti formaggio. Per la preparazione si utilizzano künefelik kadayıf (fili di pasta leggermente cotti al forno per il künefe), formaggio fresco Antakya künefelik (formaggio per il künefe), burro e sciroppo.
Aspetto e sapore. L’Antakya Künefesi IGP è un dessert a forma di disco con uno spessore di 1-2 cm. Il diametro del dessert dipende dal numero di porzioni. Può variare da 10 fino a 50 cm. Durante la cottura al forno lo strato superiore e quello inferiore, composti da una miscela di künefelik kadayıf e burro, assumono un colore marrone a causa della reazione di Maillard e formano una crosta croccante. Nel frattempo il formaggio Antakya künefelik, che costituisce la parte centrale del dessert, si ammorbidisce e diventa filante. L’aggiunta di sciroppo gli conferisce un sapore dolce. L’Antakya Künefesi IGP si serve caldo, subito dopo aver aggiunto lo sciroppo. Durante il consumo il formaggio dovrebbe filare.
Metodo di produzione. Si prepara cuocendo al forno il formaggio künefelik tra due strati di künefelik kadayıf mescolati con burro in una teglia piatta e cospargendo il tutto di sciroppo per ottenere la dolcezza desiderata prima del consumo. Le dimensioni della teglia dipendono dal numero di porzioni da consumare.
Commercializzazione. Può essere congelato crudo (prima della cottura) e mantenuto a -18 °C per il trasporto e la distribuzione.
Zona di produzione. La regione di produzione dell’Antakya Künefesi IGP è la provincia di Hatay con i suoi distretti (Antakya, Altınözü, Kumlu, Belen, İskenderun, Arsuz, Kırıkhan, Payas, Dörtyol, Hassa, Erzin, Samandağ, Yayladağ, Defne, Reyhanlı). L’Hatay è una zona di insediamento sita all’estremità meridionale della Turchia. È circondata dal mar Mediterraneo a ovest, dalla Siria a sud e ad est, da Adana a nord-ovest, da Osmaniye a nord e da Gaziantep a nord-est.
Fonte: Fondazione Qualivita