Una corsa ciclistica che è ancora oggi una scommessa di fatica, per la lunghezza e le singolari insidie di inizio stagione agonistica. Oggi Milano-Sanremo è un marchio che vuol dire molto, anche a livello di eccellenze enogastronomiche. Per questo la Regione Liguria, con il contesto operativo dell’Agenzia “In Liguria”, ha lavorato per la creazione di un momento di aggregazione di tre regioni, Liguria appunto e poi Piemonte e Lombardia, nel segno del gusto, della qualità dei prodotti della terra e del riflesso evidente a livello sportivo e mediatico. Si parla di un evento in data lunedì 26 giugno, #MSRGUSTO Lounge, a Milano, nella prestigiosa sede dell’Hotel Rosa Grand, non a caso dotato di ristorante ed enoteca interni molto apprezzati.
È previsto uno spazio di incontro, confronto, aggregazione e conoscenza, dove giornalisti, food bloggers ed una selezione di appassionati gastronomi potranno conoscere le eccellenze della Liguria e delle altre due regioni. E dunque l’olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure è ad esempio presente con realtà assai vicine, come l’Enoteca Regionale della Liguria e il Consorzio di Tutela del Basilico Genovese DOP.
La serata dalle 18.00 alle 22.30 si snoderà tra la presentazione del progetto e gli showcooking con chef di livello: Claudio Tiranini di A Spurcacciun-a di Savona preparerà un finger food con il celebrato gambero rosso di Sanremo. Immancabile il risotto interpretato da Luigi Taglienti del Lume di Milano, mentre Matteo Monfrinotti del Relais Ostelliere di Gavi realizzerà un dolce. Un vero e proprio percorso, come quello di Girardengo, Coppi, Bartali, Merckx o Zabel, fra sapori sinceri e territoriali che si addicono alla pratica sportiva ed al viaggio. Anche in bicicletta. Il finale è tutto di Luca Coslovich con il cocktail “Milano-Sanremo”. Riserbo, ovvio, sulla sua composizione. Novità a Milano e tutti in sella, dunque. #MSRGUSTO
Fonte: Consorzio di Tutela dell’Olio DOP Riviera Ligure