Amarone della Valpolicella DOP protagonista indiscusso delle tavole natalizie. Tedeschi, Direttore del Consorzio Vini Valpolicella: “La Valpolicella è la prima DOP di vino rosso in Veneto e tra le più importanti in Italia”
Nel cuore delle colline veronesi, tra paesaggi mozzafiato e vigneti baciati dal sole, nasce l’eccellenza vinicola che incanta i palati di tutto il mondo: l’Amarone della Valpolicella DOP. Un vino pregiato che si presenta come il compagno ideale per le festività natalizie ormai alle porte capace di avvolgere i sensi in un’esperienza gastronomica unica. Si tratta di un vino frutto della passione e della maestria dei vignaioli che coltivano le viti in un territorio ricco di storia e tradizione.
L’area vinicola della Valpolicella, infatti, con il suo clima favorevole e il terreno caratteristico, dona al vino una personalità unica.
“La Valpolicella è la prima DOP di vino rosso in Veneto e tra le più importanti in Italia. – spiega Matteo Tedeschi, Direttore del Consorzio per la tutela dei Vini Valpolicella – Ad oggi sono 8600 gli ettari vitati rivendicati a Valpolicella e più di 67 milioni le bottiglie delle denominazioni (Valpolicella DOP, Amarone DOP, Recioto della Valpolicella DOP e Valpolicella Ripasso DOP) prodotte nel 2022. Quello che rende così apprezzato questo vino è sicuramente la sua grande capacità di essere un fidato alleato a tavola, capace di esaltare molte pietanze con estrema versatilità.”
La Valpolicella è una fascia di terra pedemontana nel veronese, confina ad ovest con il Lago di Garda, mentre a est e a nord è protetta dai Monti Lessini. Dal colore rosso intenso, che già dalla vista anticipa la sua complessità. Al naso, emergono profumi avvolgenti di frutti rossi maturi, note di spezie dolci e leggere sfumature di cioccolato. In bocca, l’Amarone della Valpolicella DOP regala una pienezza gustativa, con tannini nobili e una persistenza aromatica che invoglia a ogni sorso.
Ecco, dunque, che questo capolavoro enologico diventa il protagonista indiscusso delle tavole natalizie, sposando perfettamente la tradizione gastronomica con l’eleganza di un vino unico nel suo genere.
Fonte: Consorzio per la tutela dei Vini Valpolicella