Via libera plebiscitario del Parlamento al nuovo regolamento Il relatore De Castro: «Primo passo per la trasparenza»
Il Parlamento europeo ha approvato ieri con un maggioranza di quasi il 90% (520 voti a favore, 19 contrari e 64 astenuti), il nuovo Regolamento sulle Indicazioni Geografiche per prodotti agro-alimentari, vini e bevande spiritose. Regolamento che entrerà in vigore nella prima metà di aprile.
Sarà obbligatorio d’ora in avanti indicare il nome del produttore sull’etichetta di una Denominazione di Origine Protetta (DOP) o di una Indicazione Geografica Protetta (IGP), in modo da garantire la massima trasparenza ai consumatori.
La riforma prevede dunque lo stop alla registrazione di menzioni tradizionali identiche o che richiamino nomi di Dop e Igp, come nel caso del Prosek, il vino croato che evoca il Prosecco italiano.
«Abbiamo eliminato una volta per tutte – specifica Paolo De Castro, relatore del Provvedi – mento in Aula a Bruxelles quelle falle del sistema che consentono di sfruttare indebitamente la reputazione delle nostre IG, come nel caso dell`aceto balsamico sloveno e cipriota, o del Prosek made in Croazia, chiarendo come eventuali registrazioni di menzioni tradizionali, come quella del Prosek, non potranno più essere prese in considerazione, in quanto identiche o evocative di nomi di Dop o Igp».
[…]
Fonte: Il Piccolo