SVEZIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 238 del 27/09/2023) è stata registrata la denominazione Allåkerbär Från Norrland DOP che, nel comparto Cibo della Svezia, è la denominazione di origine protetta numero 8 e la numero 17 delle Indicazioni Geografiche totali svedesi.
Svezia –Allåkerbär Från Norrland DOP
Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Reg. (UE) 2023/2054 della Commissione del 20/09/ 2023 – GUUE L 238 del 27/09/2023
Descrizione prodotto. Il Allåkerbär Från Norrland DOP si riferisce ai frutti di lampone artico della specie Rubus arcticus L. sottospecie x stellarcticus G. Larsson. Comprende le varietà Anna, Linda, Sofia e Beata.
Aspetto e sapore. Il Allåkerbär Från Norrland DOP ha un colore che val dal rosso vivo al rosso intenso, il frutto maturo misura tragli 8 e i 20 mm con un peso massimo di 10 g. Il sapore è complesso, con note di mirtillo rosso, ribes rosso, sherry, cantina interrata, olivello spinoso e mora.
Commercializzazione. Il prodotto è commercializzato come Allåkerbär Från Norrland DOP. È immesso in commercio fresco o congelato
Zona di produzione. La zona geografica di produzione del Allåkerbär Från Norrland DOP comprende le contee di Norrbotten e Västerbotten, in Svezia.
Fonte: Fondazione Qualivita