Patto commerciale tra Italia e Alibaba, la più grande piattaforma di e-commerce del mondo con 500 miliardi di transazioni nel 2015. «Voglio essere l’ambasciatore del vino italiano. Ho comprato in questi giorni 25 milioni di bottiglie di vino e solo il 6% di quelle rivendute sono italiane. Vogliamo cambiare questa percentuale e portarla al 60%: lo ha annunciato ieri a Vinitaly il fondatore di Alibaba Jack Ma, nel corso di un colloquio con il presidente del Consiglio Matteo Renzi. Il premier ha aggiunto che «se non scommettiamo sull’innovazione non abbiamo futuro. L’agroalimentare italiano è il migliore del mondo, ma le nostre catene commerciali operano solo in Italia mentre quelle francesi, da Carrefour ad Auchan e tutte le altre, sono andate nel mondo». Bisogna quindi che le imprese, soprattutto quelle piccole, puntino sul commercio elettronico.
La Cina è il quarto mercato mondiale con un import 2015 di vino di 1,8 miliardi di euro, +6o% nel 2015 e +50% nel primo bimestre del 2016. Il vino italiano è leader negli Stati Uniti con un export di 1,5 miliardi ma in Cina abbiamo una quota di circa il 6% con 90 milioni di export.
Fonte: Il Sole 24 Ore