Molto made in Italy nel negozio online Alibaba tra l’1 e il 4 giugno e altre due giornate dedicate. Quattro giorni di super-promozione dei prodotti italiani sulla piattaforma di e-commerce di Alibaba. L’annuncio è arrivato nel corso di Cibus direttamente dal country manager di Alibaba Sud Europa, Rodrigo Cipriani Foresio. La presentazione con Ice è in programma a Shanghai per il 30 maggio, per lanciare la super promozione tra il 1° e il 4 giugno, da replicare il 9/9 (9 settembre) e l’11/11 (novembre). Intanto Cipriani in questi giorni è in road show in Spagna e venerdì prossimo si sposterà in Italia. Tra la novantina di brand che avranno un “negozio online” sono da segnalare molti brand italiani del food La piattaforma di Alibaba può essere importante canale per entrare in Cina, con i suoi 4oo milioni di clienti: nel 2015 la società, quotata a NewYork, ha realizzato ricavi per l5,7miliardidi dollari (+33%), per il 76% nella distribuzione in Cina.
Dopo tanto parlare finalmente le imprese italiane del Food&Wine prendono coraggio e, con l’aiuto dell’Agenzia Ice, tastano il polso al gigante asiatico, dove i francesi, presenti da decenni, hanno cospicue quote di mercato, in particolare nel vino e nei formaggi. Secondo i dati di Federalimentare, l’anno scorso il made in Italy agroalimentare per uso alimentare in Cina ha raggiunto 388 milioni, con un balzo del 25%; che sale a425 (+18,5%) includendo i prodotti destinati all’alimentazione animale. La crescita è incoraggiante ma anche l’import cinese è aumentato di oltre il 2o% a627 milioni.
Fonte: Sole 24 Ore