PORTOGALLO – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 416 del 23/11/2021) è stata registrata la denominazione Alho da Graciosa IGP appartenente alla Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati: il comparto Cibo raggiunge 76 IGP e un totale di 141 prodotti a Indicazione Geografica.
Alho da Graciosa IGP
Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Reg. (UE) n. 2021/2035 del 16/11/2021 – GUUE L 416 del 23/11/2021
Descrizione del prodotto. L’Alho da Graciosa IGP si riferisce all’aglio della specie Allium sativum L.
Aspetto e sapore. L’Alho da Graciosa IGP si presenta in forma di bulbi secchi, singoli o in treccia, ciascuno con un diametro di almeno 3 cm, misurato sul bulbo pelato. I bulbi, di forma ovoidale e avvolti in vari strati di tegumenti esterni bianchi facili da togliere, sono costituiti da spicchi di consistenza compatta e liscia racchiusi in bucce di colore che va dal rosa al rossiccio. Per quanto riguarda l’odore, gli spicchi di L’Alho da Graciosa IGP si distinguono per l’aroma di intensità medio-bassa, anche quando non sono schiacciati. Il sapore è intenso, con un gusto molto gradevole e un leggero retrogusto.
Zona di produzione. La zona di produzione dell’Alho da Graciosa IGP comprende la sola isola di Graciosa nell’arcipelago delle Azzorre, in Portogallo.
Fonte: Fondazione Qualivita