Sono aperte le iscrizioni alla Undicesima Edizione del Master interuniversitario di secondo livello in “Diritto Alimentare”, istituito congiuntamente dall’Università della Tuscia – Viterbo, dall’Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Giurisprudenza, e dall’Università Campus Bio-Medico di Roma, in collaborazione con l’AIDA – Associazione Italiana di Diritto Alimentare, ed in cooperazione con il MASAF – Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.
Il Master, avviato nell’anno 2014 – 2015 presso l’Università della Tuscia, sviluppa l’analisi e lo studio del DIRITTO ALIMENTARE nella sua dimensione multilivello, comprensiva della normativa di fonte nazionale, regionale, UE, ed internazionale, nonché delle normative tecniche e di fonte volontaria, tenendo conto delle peculiarità che caratterizzano i contesti organizzativi pubblici e privati.
Il Master, della durata di un anno (31 gennaio 2025 – 30 gennaio 2026), intende fornire agli allievi conoscenze giuridiche specialistiche, sia sistematiche che operative, nell’area del DIRITTO ALIMENTARE, attraverso un approccio multidisciplinare, in un’ottica di interazione con i profili scientifici e di mercato della produzione agro-alimentare. Il Corso comprende anche moduli dedicati all’acquisizione dello strumentario di conoscenze scientifiche di base indispensabili per la corretta applicazione delle disposizioni in materia da parte degli operatori giuridici pubblici e privati.
Il percorso formativo tiene conto delle nuove linee disciplinari emergenti, con l’analisi e l’approfondimento delle proposte di riforma attualmente in discussione in sede nazionale, europea ed internazionale.
Il Master, per la sua articolazione, è particolarmente indirizzato a favorire l’alta formazione di chi già lavora, o intende lavorare, nella filiera agro-alimentare, sia nel settore pubblico che in quello privato, con compiti di gestione e/o consulenza ovvero con compiti di controllo, verifica o certificazione.
Il percorso di formazione si conclude con uno stage curriculare in aziende pubbliche o private per verificare le nozioni apprese in aula e per affinare e contestualizzare le metodologie utili per la professione, e con la redazione e discussione di una tesi. Al termine del percorso formativo verrà rilasciato in forma congiunta dall’Università degli Studi Roma Tre, dall’Università della Tuscia, e dall’Università Campus Bio-Medico, il diploma di Master in Diritto alimentare, valido a tutti gli effetti di legge.
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 novembre 2024. La domanda, sottoscritta e corredata della documentazione indicata nel modulo, deve essere presentata in via telematica mediante accesso al “Portale dello studente” dell’Università Roma Tre, utilizzando il link: http://portalestudente.uniroma3.it/accedi/ area-studenti/istruzioni/come-presentare-ladomanda-per-la-partecipazione-alla-valutazione-per-corsi-post-lauream-master-corsi-di-aggiornamento-e-corsi-di-perfezionamento/ Le lezioni avranno inizio il 31 gennaio 2025. Le informazioni relative alla nuova edizione sono disponibili sul sito: www.masterdirittoalimentare.eu