“Piemonte, una Regione che distilla” sarà il primo degli appuntamenti con le degustazioni guidate di distillati proposte dal Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo, che promuove e valorizza in particolare queste due IG regionali.
Venerdì 6 settembre alle ore 21 i partecipanti sono attesi nella sala Gianni Basso del Teatro Alfieri di Asti, con ingresso in via Al Teatro Alfieri; in degustazione quattro prodotti che rappresentano i vitigni d’eccellenza del territorio: una Grappa Riserva invecchiata in botti da Sauternes dalla distilleria Sibona di Piobesi d’Alba; una Grappa di Arneis giovane dalla distilleria Montanaro di Gallo d’Alba; una Grappa di Barolo Riserva dalla distilleria Marolo di Alba e la Grappa Sicasò dalla Grapperia Artigianale Alì di Canelli. La degustazione dei distillati sarà accompagnata da piccoli assaggi gastronomici.
E saranno proprio i mastri distillatori – insieme agli assaggiatori ANAG – a raccontare al pubblico i loro prodotti, svelando dettagli delle lavorazioni e curiosità che affascinano, così come la storia delle aziende, ma soprattutto saranno i gusti e i profumi delle grappe a essere approfonditi nel dettaglio, offrendo un’occasione per ampliare la conoscenza delle produzioni che nascono dalle distillerie piemontesi.
Per partecipare (costo 10 euro da pagarsi alla cassa la sera stessa), è necessario prenotare chiamando il numero telefonico 335.7040378 oppure scrivendo una mail a info@consorziograppapiemontebarolo.it.
Fonte: Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo