Si parte il 15 con il Gallo Nero, poi Vino Nobile, Lovers & Morellino e L’altra Toscana
Il successo del vino toscano, l’andamento dei mercati, i cambiamenti climatici. Sono alcuni dei temi di PrimAnteprima, l’evento inaugurale della Settimana delle anteprime dei vini di Toscana, in programma domani, dalle 16, alla Camera di Commercio di Firenze.
Promossa da Regione Toscana insieme a Camera di Commercio di Firenze e organizzata da PromoFirenze, l’iniziativa sarà aperta da un workshop per la stampa specializzata che offrirà uno spaccato su mercati, export e sfide del settore.
[…]
Poi si entrerà nel vivo delle anteprime e delle degustazioni. Il 15 e 16 febbraio saranno 211, un record, le aziende protagoniste della Chianti Classico collection, che venerdì alla Leopolda sarà aperta anche al pubblico dalle 10 alle 19, con la possibilità di acquistare un’etichetta per azienda. Le etichette in degustazione saranno 773, di cui 172 Riserva e 151 Gran selezione, 36 i campioni in anteprima della vendemmia 2023.
Dopo la tre giorni dedicata agli operatori e agli appassionati, l’Anteprima del vino Nobile di Montepulciano si concluderà invece sabato 17 febbraio alla Fortezza da Basso, con la giornata riservata alla stampa, con la presentazione della vendemmia 2023 e l’annuncio delle stelle all`annata 2021.
[…]
Fonte: La Repubblica – Firenze