Ha avuto inzio nel week-end passato la stagione commerciale del Carciofo di Paestum IGP. Sabato 4 e domenica 5 marzo, infatti, il “principe degli ortaggi” è stato protagonista di un’attività di esposizione, vendita e degustazione nello spazio “Colorito” dell’Iper Famila di Via Carlo III a Caserta.
“Lo spazio Colorito dell’Iper Famila – ha dichiarato il presidente del Consorzio di tutela Alfonso Esposito – è un luogo in cui trovare i prodotti campani di qualità dal produttore al consumatore, senza passaggi intermedi, nella logica della filiera corta. Ha anche lo scopo di promuovere e valorizzare le eccellenze agroalimentari. Per questo lo abbiamo scelto come luogo da dove far partire la campagna di promozione e commercializzazione 2017″.
Il Carciofo di Paestum Igp trova le sue origini all’ombra dei millenari templi di Paestum. Quest’anno, grazie anche all’azione del Consorzio di tutela, ci sarà sul mercato una maggiore produzione rispetto a quella dello scorso anno, per andare incontro alla crescente richiesta di mercato. Ingrediente fondamentale della dieta mediterranea e della cultura gastronomica e rurale campane, il Carciofo di Paestum IGP viene utilizzato nella preparazione di svariate ricette tipiche e di piatti locali. Il clima fresco e piovoso nel corso del lungo periodo di produzione regala al prodotto la tipica ed apprezzata tenerezza e delicatezza, che insieme all’aspetto rotondeggiante dei suoi capolini, la loro elevata compattezza, l’assenza di spine nelle brattee, sono le principali caratteristiche qualitative e peculiari che ne hanno consacrato la fama tra i consumatori.
Fonte: Consorzio di tutela Carciofo di Paestum IGP