Concorso Nazionale di Cucina “Lo Zampone e il Cotechino Modena IGP degli chef di domani”: la giuria, presieduta dallo chef Massimo Bottura, premierà la ricetta che saprà coniugare meglio tradizione e innovazione.
Il Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP, in collaborazione con il Comune di Modena e la Regione Emilia-Romagna, ha indetto la settima edizione del Concorso nazionale di cucina “Lo Zampone e il Cotechino Modena IGP degli chef di domani”, nell’ambito della 11° edizione della Festa dello Zampone e del Cotechino Modena IGP, che si terrà sabato 10 dicembre in Piazza Roma a Modena.
Il concorso, rivolto alle classi 4° e 5° degli Istituti Professionali Statali per i Servizi dell’Enogastronomia e l’Ospitalità e le classi 3° delle Scuole e gli Istituti Alberghieri di formazione professionale, consiste nella preparazione di un piatto a scelta tra antipasto, primo, secondo o dessert, utilizzando e valorizzando lo Zampone Modena IGP o il Cotechino Modena IGP.
Al fine di valorizzare questi due prodotti modenesi e renderli protagonisti di abbinamenti nuovi e originali, che invoglino i consumatori a sperimentare ricette diverse dal solito e ad aumentare le occasioni di consumo, i partecipanti devono proporre ricette rientranti nelle seguenti categorie legate a periodi particolari dell’anno:
- DEDICATA A…: abbinamenti dedicati a personaggi illustri, realmente vissuti o fantastici. Da Maradona a Pavarotti, da Spiderman a Raffaella Carrà, sono infiniti i possibili destinatari di questa ricetta dedicata, come infinite sono le combinazioni di ingredienti e di presentazioni dei piatti.
- M.E.A.T. – DELICIOUS MOMENTS: EUROPEAN AUTHENTIC TASTE: per ricette che sanno di Europa. “DELI.M.E.A.T. – DELICIOUS MOMENTS” è il nome del progetto di promozione dei salumi Made in Italy, cofinanziato dall’Unione Europea. La campagna coinvolge il Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP, il Consorzio Cacciatore Italiano e il Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna con lo scopo di diffondere la conoscenza e aumentare il livello di riconoscimento delle eccellenze italiane del settore della salumeria, rigorosamente marchiate DOP e IGP, in Italia e in Francia. I piatti presentati per questa categoria dovranno essere a base di Zampone Modena o Cotechino Modena IGP in abbinamento con Mortadella Bologna IGP e/o Salamini Italiani alla Cacciatora DOP e/o altri prodotti tutelati DOP e IGP a livello europeo. Dato che il progetto è rivolto anche al mercato francese, gli studenti che sceglieranno questa categoria dovranno avere un occhio di riguardo per i gusti dei consumatori francesi e le peculiarità della cucina francese.
A partire dal mese di settembre 2022, le scuole interessate potranno iscriversi al link www.modenaigp.it e avranno tempo fino all’11 novembre 2022 per caricare le proprie ricette sul sito.
Tra tutti gli Istituti partecipanti, ne verranno selezionati 10 che prenderanno parte alla finale, che si terrà sabato 10 dicembre a Modena.
La Giuria – composta dal Presidente del Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP, Paolo Ferrari, dallo chef Massimo Bottura, insieme ad altri rappresentanti del mondo istituzionale, economico ed eno-gastronomico della città di Modena – esaminerà le 10 ricette finaliste e stilerà la classifica dei 3 Istituti vincitori.
Fonte: Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP