Domenica 26 maggio 2013, alle 22.15, su Italia 2 esordisce il primo programma dal formato originale dedicato al cibo di strada, quello che si prepara al volo e si mangia in piedi: Street Food Heroes. E’ un travel cooking show inedito e appassionante che ha come protagonisti tre intenditori del cibo popolare: Mauro Rosati, insider della gastronomia italiana, è un critico severissimo; Laurel Evans, texana di settima generazione, è un’autentica american foodblogger; Francesco Fichera, sembra il bassista di un gruppo indie-rock, ma è uno chef veramente mostruoso. La loro missione è scovare gli street food heroes italiani, ovvero i migliori streetchef, o cuochi da strada.
Per farlo Mauro, Laurel e Francesco batteranno l’Italia in lungo e in largo. Da Milano a Palermo, passando per Bologna, Firenze, Roma e Napoli- per divorare le migliori specialità di strada e per emettere un giudizio senza peli sulla lingua su ogni cibo assaggiato. Sono due gli obiettivi del programma: comporre la prima guida culinaria multimediale allo street food italiano e incoronare il primo Italian Street Food Hero. Ogni puntata è una vera e propria sfida per eleggere lo Street Food Hero , il migliore StreetChef, di ogni città che fa da sfondo alle puntate. Per fare questo Mauro, Laurel e Francesco mangiano almeno quattro specialità a puntata.
A Napoli si rimpinzano in una delle tripperie più famose; a Roma mangiano il “trapizzino”, che unisce la tradizione della pizza al tramezzino; a Palermo gustano il “pani ca’ meusa” un panino preparato con la milza di vitello mentre a Firenze assaggiano un vero piatto tipico della cucina toscana popolare: il “lampredotto”. Gli street chef si sfidano in una battaglia senza esclusione di macchie per conquistare l’ambito titolo: chi vincerà il confronto sulla migliore pizza a libretto o sull’autentica piadina romagnola?
Partner di questo progetto non poteva essere che CERES… Lo street food è anche e soprattutto convivialità e socialità, vive in strada, è vero, è rock: è CERES. Anche il contrasto che si vive all’interno del programma, la ricerca dell’eccellenza nel cibo di strada, è specchio della doppia anima del brand: premiumness e qualità che convivono con un’anima urban e autentica. Tra le iniziative legate al programma innanzitutto la Street Food Heroes Guide, che conterrà le ricette raccontate in puntata e molte altre ancora, anche scritte o suggerite dal pubblico attraverso i social network. La guida avrà due formati: quello cartaceo e quello multimediale, sotto forma di APP navigabile. A seguire, verranno organizzati degli eventi sul territorio: delle vere e proprie Street Fight tra Food Heroes a botte di cibo da strada. A proclamare i vincitori delle sfide: il pubblico presente. Il formato televisivo, pronto per l’esportazione, ha già una sua versione in inglese. Street Food Heroes è prodotto da Valentina Gardani in collaborazione con il centro media “Mediaclub”.
FACEBOOK, per tutte le curiosità legate al programma e ai protagonisti:facebook.com/StreetFoodHeroes
TWITTER, per tutti gli aggiornamenti: twitter.com/StFoodHeroes
COMUNICATO_STREET_FOOD_HEROES.pdf