L’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) è in Giappone, a Tokyo, per la presentazione ufficiale del Programma “Salumiamo DOP”. La settimana è iniziata lunedì 4 aprile con la conferenza stampa a cui hanno partecipato decine di giornalisti della stampa giapponese, oltre ad una larga rappresentanza di operatori del settore food, sempre molto attenti alle novità provenienti dal mercato agroalimentare europeo. La prima sessione di impegni, terminerà domani, venerdì 8 aprile, quando si chiuderà la due-giorni di incontri b2b fra le aziende italiane e i professionisti giapponesi del settore, intenzionati a conoscere più a fondo i prodotti della nostra tradizione, per portarli sulle tavole dei consumatori locali.
SalumiAmo DOP è una campagna di informazione e promozione – di durata biennale e con un budget complessivo di 800.000 € – realizzata da IVSI, con il contributo dell’Unione europea e dello Stato Italiano e con la collaborazione dell’agenzia ICE di Tokyo. Nell’ambito della campagna verranno realizzate numerose attività: corsi di cucina e showcooking, degustazioni nei ristoranti e nei punti vendita di diverse città giapponesi, incontri con gli operatori, opuscoli allegati a importanti riviste e materiale informativo, incontri con la stampa e viaggi in Italia per il Premio giornalistico Reporter del Gusto.
L’obiettivo di tutte le iniziative della campagna SalumiAmo DOP è quello di comunicare e spiegare al consumatore giapponese l’importanza della provenienza di determinati prodotti, delle loro certificazioni DOP e IGP, delle caratteristiche del territorio d’origine, delle tecniche di produzione e i valori nutrizionali che rendono autentici e inimitabili i salumi italiani. Una kermesse ricca di sapori, profumi e gusti, in cui il consumatore giapponese potrà scoprire i diversi salumi e il loro utilizzo nelle occasioni di festa o di vita quotidiana, immergendosi così nello stile di vita italiano.
Fonte: Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI)
SCARICA IL COMUNICATO COMPLETO