Il piano punta ad aumentare la consapevolezza del prodotto e raccontare le peculiarità del territorio e della Comunità di Scardovari.
È iniziato il piano di promozione e comunicazione social della Cozza di Scardovari DOP, che intende aumentare la consapevolezza dei consumatori riguardo a qualità, territorialità e favorire la riconoscibilità del prodotto.
Il progetto di valorizzazione, comunicazione e promozione integrata, definita con il “piano di produzione e commercializzazione” e finanziato dai fondi FEAMP MIPAF, è frutto della sinergia tra Consorzio di tutela, Consorzio Cooperative Pescatori del Polesine, Fondazione Qualivita e Eurofishmarket.
Gli obiettivi della campagna promozionale sono quelli di rendere la Cozza DOP riconosciuta e riconoscibile e formare un’identità digitale del prodotto (e del Consorzio di tutela) attraverso una comunicazione organizzata ed efficace, sui maggiori canali social quali Facebook, Instagram e Youtube.
I target principali sono due. Il primo è composto dagli Operatori della ristorazione e la Comunità locale che, grazie alle loro conoscenze, fungono da cassa di risonanza per la riconoscibilità del prodotto. Il secondo target è composto invece da Enti, Istituzioni, Organizzazioni nazionali di settore e nuovi Operatori della ristorazione, al fine di ampliare la consapevolezza del marchio e far conoscere ad una platea sempre maggiore di consumatori le qualità uniche di questo prodotto.
La strategia di comunicazione social, finalizzata ad aumentare la consapevolezza e la conoscenza della Cozza di Scardovari DOP, è basata sulla creazione di contenuti informativi a carattere divulgativo. Per raccontare le peculiarità della filiera e del territorio saranno ideati e realizzati contenuti che raccontano il prodotto, il territorio e la Comunità dei pescatori, le ricette e l’uso in cucina dell’unica Cozza DOP italiana.
Per favorire la riconoscibilità del prodotto è stata realizzata un’immagine coordinata dei contenuti, costituita da una grafica omogenea, il logo della Cozza di Scardovari DOP e il logo DOP bene in vista; in questo modo i contenuti “brandizzati” saranno immediatamente riconoscibili dal pubblico. È stato inoltre definito un insieme di hashtag che caratterizzano e definiscono la Cozza DOP sui social network.
Fonte: Consorzio di Tutela della Cozza di Scardovari e Fondazione Qualivita